Le indicazioni sul modo di differenziare i rifiuti
Ecco il programma del ritiro dei rifiuti differenziati “porta a porta”, il cui servizio sarà avviato da oggi nel centro di Manduria e nella frazione di Uggiano Montefusco.
Ogni lunedì sarà ritirato l’organico, per il quale occorre utilizzare esclusivamente buste biodegradabili. Il martedì sarà la volta di carta e cartoni: sarà vietato usare sacchetti in plastica, mentre i cartoni di maggiori dimensioni devono essere appiattiti, legati e conferiti “a marciapiede”. Il mercoledì si ritirerà nuovamente l’organico e, poi, anche l’indifferenziato (sarà vietato introdurre rifiuti recuperabili). Il giovedì saranno ritirati plastica e metalli: occorre sciacquare i contenitori e schiacciarli per occupare meno volume. Il venerdì sarà nuovamente la volta dell’organico e, solo per il primo e il terzo venerdì del mese, anche del vetro. Infine il sabato si ritirerà il solo indifferenziato.
L’azienda invita le famiglie manduriane a posizionare i contenitori all’esterno della propria pertinenza, su suolo pubblico,
la sera antecedente il giorno di raccolta. Nel sito di Igeco, poi, viene specificato cosa raccogliere per ogni categoria di rifiuto differenziato.
Per frazione organica di rifiuti si intendono gli scarti di frutta e verdura, i gusci d’uovo, la carne, le lische e gli avanzi di pesce, i fondi di caffè, gli avanzi di cibi crudi e cotti, i fiori appassiti; i tovaglioli di carta, la carta da cucina.
Nel contenitore riservato alla carta e al cartone vanno inseriti la carta e il cartoncino, i cartoni per bevande tetrapak, i giornali, le riviste, i libri, i quaderni e gli opuscoli, le scatole per alimenti non sporche e le scatole per detersivi e scarpe. Non vanno invece inseriti i tovaglioli o i bicchieri di carta sporchi, gli imballaggi con residui di cibo (ad esempio il cartone della
pizza) o la carta carbone (come gli scontrini).
Per plastica e metalli si intendono piatti e bicchieri di plastica, bottiglie per bibite, olio, succhi, flaconi di detersivi, sciroppi, creme, confezioni per alimenti in polistirolo, lattine e scatole di latta per alimenti e bevande, carta alluminio, capsule e tappi.
Nel raccoglitore del vetro vanno inseriti tutti i contenitori in vetro, le bottiglie, i vasi e vasetti. Non rientrano in questa categoria la ceramica, la porcellana, i cristalli, gli specchi, le lampadine e i bicchieri in vetro.
Infine, nell’indifferenziato vanno conferiti i giocattoli, gli oggetti in plastica e gomma, la carta carbone, la carta oleata, la carta plastificata, i piccoli manufatti in legno, gli oggetti in ceramica o porcellana, i pannolini o i pannoloni, gli assorbenti, le scarpe vecchie e gli stracci.