È l’aereo in parte costruito a Grottaglie
Lo si era visto, anni fa, solo sulla pista di Grottaglie nell’ambito del tour internazionale che Boeing aveva voluto riservare al suo gioiello: il 787 Dreamliner, di cui parte della fusoliera e lo stabilizzatore di coda sono costruiti in Puglia. A Grottaglie, in particolare, due sezioni di fusoliera e a Foggia lo stabilizzatore. Ieri, invece, dall’aeroporto di Fiumicino si è alzato per la prima volta in volo dall’Italia, per un collegamento internazionale, lo stesso 787. la compagnia Air Canada, infatti, ha portato in Italia appunto il Boeing 787 Dreamliner 900. Alla presenza dell'ambasciatore canadese in Italia, Peter McGovern, ieri è partito per la prima volta in assoluto dall'aeroporto di Fiumicino il primo volo dall'Italia verso il Canada, destinazione Toronto, del nuovo gioiello tecnologico della Boeing, alla cui realizzazione partecipa anche il sito produttivo di Leonardo-Finmeccanica di Monteiasi-Grottaglie, l’ex Alenia.
L'impianto tarantino è infatti interamente dedicato al programma Boeing B787 Dreamliner e occupa circa 1.000 addetti. Il processo produttivo innovativo - in gran parte automatizzato - sfrutta brevetti esclusivi ed equipaggiamenti unici al mondo e, per la prima volta la struttura di fusoliera di un aereo commerciale, è prodotta in fibra di carbonio impiegando la tecnologia «one piece barrel». In particolare nello stabilimento vengono realizzate la sezione centro posteriore n. 46 (nelle due versioni per il 787-8 e il 787-9 da 10 a oltre 13 metri di lunghezza) e la sezione centrale n. 44 (nelle due configurazioni per 787-8 e 787-9 da 8,5 metri). Essendo lo stabilimento Finmeccanica e l’aeroporto di Grottaglie praticamente attigui, le fusoliere costruite nel sito industriale vengono poi imbarcate sul Dreamlifter, la versione cargo del Boeing B747 appositamente sviluppata per il trasporto dei componenti del 787 Dreamliner sino a Charleston, negli Stati Uniti, dove avviene l’allestimento finale del velivolo.