Questa volta, oltre all’inciviltà di chi (forse per principio preso) ha deciso di non voler collaborare, abbandonando ovunque le proprie buste di rifiuti indifferenziati, alla base della diatriba c’è il posizionamento di alcuni bidoni che dovrebbero essere a servizio del condominio di via Lizio Idomeneo
La raccolta differenziata continua a creare discussioni.
Questa volta, oltre all’inciviltà di chi (forse per principio preso) ha deciso di non voler collaborare, abbandonando ovunque le proprie buste di rifiuti indifferenziati, alla base della diatriba c’è il posizionamento di alcuni bidoni che dovrebbero essere a servizio del condominio di via Lizio Idomeneo (quello che si affaccia su un lato della scuola media “Marugj”).
«Sabato mattina questi bidoni sono stati posizionati in via Monte Grappa, a ridosso della scuola media e più precisamente alle spalle dell’istituto scolastico» scrivono alcuni residenti al sindaco Roberto Massafra, al Comando della Polizia Municipale e all’Ufficio Igiene. «Ciò ha comportato delle vivaci proteste fra i residenti in questa via, in quanto, a detta degli operatori di Igeco, questi bidoni dovrebbero servire al condominio di via Lizio Idomeneo. A parte la questione igienica (sono stati posizionati proprio davanti alle finestre delle aule della scuola), facciamo notare che questi bidoni dovrebbero essere gestiti in proprio dal condominio di competenza ed esposti solo nei giorni di raccolta. Attualmente diventano a disposizione di tutti i cittadini, che abbandonano ogni tipo di rifiuto.
Tale comunicazione non ha alcuna vena polemica o campanistilica, ma è a titolo di fattiva e responsabile collaborazione con l’Amministrazione».
I bidoni, invece che risultare preziosi per la differenziata, stanno quindi diventando un ricettacolo di rifiuti di vario genere.