mercoledì 27 novembre 2024


18/05/2016 19:51:04 - Manduria - Attualità

La visita si pone come momento conclusivo del progetto didattico “I magnifici 8” e ha avuto l’intento di avviare i bambini alla conoscenza dell’elemento “fuoco”

Gli alunni di cinque anni della scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia” dell’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria ospiti dei vigili del fuoco di Manduria. Accompagnati dalle docenti Anna Maria De Los Reyes, Enza D’Ostuni, Anna Rita Fiorito, Ermelinda Proto e Serena Stifani, i piccoli alunni della scuola manduriana sono stati ricevuti dal coordinatore del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Manduria, Giovanni Fersurella, e dagli altri operatori per una coinvolgente ed emozionante esperienza.
«La visita si pone come momento conclusivo del progetto didattico “I magnifici 8” e ha avuto l’intento di avviare i bambini alla conoscenza dell’elemento “fuoco”» ci spiegano le maestre della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano”. «I piccoli visitatori, dopo un breve discorso da parte del comandante Fersurella, riguardo la sicurezza in casa e a scuola, hanno indossato divisa e casco per vivere in prima persona una prova pratica di come si spegne una fiamma, momento in cui l’entusiasmo e l’ansia si percepivano a distanza.
Hanno quindi assistito allo spegnimento di un’autovettura e, poi, l’attesissima corsa a bordo del mezzo dei vigili del fuoco a sirene spiegate!
Infine, nell’aula didattica, i piccoli alunni hanno visto alcuni filmati del “Progetto Sicuro Infanzia”.
Un’esperienza che li ha coinvolti, entusiasmati, emozionati» si chiude la nota delle docenti della scuola dell’infanzia “Sacra famiglia”, «e che certamente li ha aiutati a capire il valore e il pericolo del fuoco, obiettivo che il progetto si proponeva di raggiungere».
Un modo efficace per conoscere più da vicino chi opera, giorno e notte, per la sicurezza di tante migliaia di famiglie, per apprendere mezzi e tecniche dei loro interventi, nonché per far propri consigli e suggerimenti per prevenire incendi e per come comportarsi di fronte alle fiamme. Nozioni, queste, illustrate con grande professionalità dal coordinatore del distaccamento Giovanni Fersurella e dagli altri operatori dei vigili del fuoco di Manduria.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora