L’iniziativa curata dall’assessore Massimiliano Rossano
Manduria fra i 12 comuni della provincia scelti per l’attuazione del progetto “Sport in Cammino”, promosso, in Puglia, dal Coni.
«Lo sport e l’attività motoria risultano uno strumento di promozione del benessere fisico e mentale e diventano un supporto fondamentale per la prevenzione di molte malattie» ricorda l’assessore allo Sport, Massimiliano Rossano, che ha curato il progetto. «Il Coni intende avviare, attraverso l’attività motoria, un’azione di prevenzione sanitaria e tutela della salute riferita principalmente a soggetti a rischio o pazienti affetti da patologie del metabolismo, dell’apparato cardiocircolatorio, dell’apparato respiratorio e di quelle ulteriori patologie dovute alla sedentarietà e all’eccesso di consumo alimentare che traggono benefici dall’attività motoria e psico-fisica. Ma si rivolge anche alla popolazione sana che intende attuare un percorso di prevenzione».
Il progetto prevede la formazione di gruppi che alterneranno la loro attività tra percorsi di cammino con itinerari prestabiliti, con attività ginnica presso i centri polivalenti dei comuni che beneficeranno del progetto.
«Il primo target di popolazione destinatario delle attività progettuali è rappresentato da giovani di età superiore a 18 anni con patologie croniche come diabete, ipertensione, malattie cardiorespiratorie e patologie croniche ad alta incidenza di disabilità e mortalità, nonché soggetti a rischio» aggiunge l’assessore Rossano. «Altro target di popolazione a cui il progetto pone particolare attenzione in quanto rappresenta la fascia più fragile dal punto di vista medico-sanitario, è quella degli adulti di età superiore a 65 anni, per i quali inattività e sedentarietà possono essere responsabili di diverse patologie, e per i quali
un’adeguata attività motoria può costituire un aiuto fisico, psicologico, di riabilitazione e socializzazione».
I partecipanti saranno divisi in gruppi da 20 persone e svolgeranno sia attività in palestra che percorsi di cammino per due volte a settimana, per 24 settimane. A Manduria l’attività si svolgerà presso la palestra della scuola “Marugj-Frank” ogni martedì e giovedì, dalle 17 alle 18.
«L’utente che intende partecipare al progetto “Sport in Cammino” deve compilare un modulo che può essere scaricato dal sito del Coni o ritirato dal Coni Point di Taranto e procurarsi necessariamente copia della certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciata dal proprio medico».
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio del Comune che si occupa di sport.