Il successo dedicato ad Angelo Alfonso
Ancora un primo posto in Italia. Ancora una soddisfazione per i ragazzi del laboratorio di giornalismo dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria, per le loro docenti di Lettere (Stefania Maiorano, Alessia Mazza e Alessandra Urbano), per i tanti genitori al seguito e per l’intera scuola. Ancora un successo e anche questo dedicato ad un compagno che non c’è più da poco più di un anno, ma solo fisicamente: Angelo Alfonso è sempre nei cuori di tutto il gruppo.
Dopo aver trionfato al concorso “Giornali Noi” (primo posto nella sezione degli istituti comprensivi, con premiazione a Mirabilandia ad ottobre 2015) e dopo aver vinto anche il concorso “Fare il giornale nelle scuole” promosso dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti (non c’è classifica per le scuole selezionate, 10 per ogni ordine: la premiazione ha avuto luogo a Cesena nell’aprile scorso), ieri pomeriggio l’ennesimo trionfo: a Manocalzati, in provincia di Avellino, nella sedicesima edizione del concorso nazionale “Il miglior giornalino scolastico – Carmine Scianguetta”, promosso dall’istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”.
Questa la motivazione del premio: «Il giornale risulta essere molto interessante per i contenuti trattati in modo approfondito e sapiente dai giovani giornalisti, che mostrano attenzione sia per la vita della scuola che per le tematiche sociali. Ottima l’impaginazione e la grafica, che rendono la lettura piacevole e accattivante».
Tante belle parole per la giovane redazione del “Prudenzano” sono state spese sia dalla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”, dott.ssa Flora Carpentiero, sia dalla referente del progetto, la docente Giuseppina Guarino.
«Non è un semplice giornale scolastico come tanti altri» ha affermato, dal palco, la docente Guarino (come si può ascoltare dai tanti video che circolano in rete). «E’ un vero giornale che dispensa emozioni da ogni pagina».
Poi il momento più emozionante. Emanuele Perrucci ha preso la parola per dedicare l’ennesimo primo posto al compagno di scuola sin dalla scuola primaria Angelo Alfonso. E’ partito poi un caloroso applauso di tutti i presenti.
«Ci avete fatto emozionare» ha dichiarato la dirigente Carpentiero, continuano a rivolgere elogi ai ragazzi.
La festa non è però finita. Due gli appuntamenti per la prossima settimana: giovedì, alle 18, la presentazione del nuovo numero del “Prudenzano Magazine” presso il Consorzio Produttori Vini; sabato ennesima premiazione, questa nell’ambito del concorso “Il giornale nella scuola”, promosso dall’istituto comprensivo “Guarini” di Mirabella Eclano. Arriverà un altro primo posto?
Questi i componenti della redazione del “Prudenzano Magazine”: Sara Attanasio, Valentina Attanasio, Graziamaria Biasco, Aurora Buccolieri, Francesca Caforio, Francesco Capogrosso, Graziano Capogrosso, Vanessa Caraccio, Denise D’Amato, Mattia Dell’Anna, Mattia Dilorenzo, Chiara Dimagli, Milena Dinoi, Annalisa Elefante, Ruben Elia, Kuka Falcone, Irene Greco, Diletta Lacalamita, Daniele Lecce, Giulia Mero, Matteo Micelli, Simone Perchio, Emanuele Perrucci, Federico Pichierri, Maria Francesca Perrucci, Valentina Polimeno, Ginevra Prudenzano, Lorenzo Prudenzano, Dylan Pulieri, Sofia Valente, Giulia Annamaria Resta, Mattia Tarentini.