mercoledì 27 novembre 2024


22/05/2016 20:24:18 - Manduria - Attualità

Ecco cosa prevede

L’ampliamento e la riqualificazione del cimitero, da affidare attraverso un project financing, per rispondere alla ormai cronica carenza di cappelle, edicole, loculi e cellette ossario.
E’ l’orientamento del Comune di Manduria, che dispone già di un progetto di fattibilità redatto dal geom. Piero Caprino. Prevede un investimento complessivo di 9 milioni di euro, di cui 6 milioni e 100mila euro per gli interventi (l’importo dei lavori a base d’asta ammonta a 4 milioni e 700mila euro).
Attraverso questo project financing, che contempla un affidamento per i prossimi 25 anni ad un’azienda esterna, si prevede, più nello specifico, la realizzazione 1.629 loculi, 1.800 cellette ossario, 99 lotti per cappelle, 20 lotti per edicole funerarie, 50 cappelle e 20 edicole funerarie. All’interno del cimitero saranno realizzati anche due locali commerciali: non è chiaro cosa si venderà, ma è facile prevedere che saranno articoli di utilità per il camposanto. Il project financing prevede altresì l’assegnazione della gestione dell’illuminazione votiva per il prossimo quarto di secolo.
Stabiliti già anche i costi di riferimento per ogni realizzazione: 1.600 euro per i loculi; 400 euro per le cellette ossario; 5.400 euro per i lotti per le cappelle; 2.200 euro per le edicole funerarie; 30mila euro per le cappelle; 25mila euro per le edicole funerarie (i costi si intendono al netto dell’Iva). Nel progetto si indicano anche gli aggi da riconoscere all’azienda che presenterà l’offerta più vantaggiosa per il Comune: 50 euro per i loculi; 20 euro per le cellette ossario; 200 euro per i lotti per le cappelle; 100 euro per le edicole funerarie; mille euro per le cappelle; 800 euro per le edicole funerari. Aggi, già caricati nei costi, che ci sembravano francamente modesti per un’azienda che deve investire 9 milioni di euro.
«Lo studio di fattibilità consentirà al concedente di garantire un fabbisogno di loculi per i prossimi 19 anni» è riportato nel progetto, che sta curando l’assessore ai Lavori Pubblici, Amleto Della Rocca. «L’ampliamento dell’attuale cimitero avverrà dal lato sud-est, interessando una porzione di circa 11.500 metri quadrati di terreni agricoli per i quali di procederà ad espropriazione nelle fasi successive del provvedimento. Dell’area in ampliamento si prevede di destinare una parte a cappelle gentilizie e l’altra parte a edicole funerarie.
Per le cappelle sono stati definiti lotti di 30 metri quadrati, mentre per le edicole funerarie il lotto avrà una superficie di 12 metri quadrati».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora