Il mondo bersaglieresco continua ad esercitare il suo fascino non solo tra gli adulti, ma anche tra i giovanissimi
Bersaglieri e musica in piazza Immacolata a Taranto. Il mondo bersaglieresco continua ad esercitare il suo fascino non solo tra gli adulti, ma anche tra i giovanissimi .
In occasione dei festeggiamenti di San Cataldo, Santo Patrono di Taranto, una rappresentanza dei bersaglieri della locale Sezione Anb "La Marmora" e della Sezione Anb "Magg. La Rosa Giuseppe" di Fragagnano ha organizzato nella centralissima piazza il tradizionale mercatino cremisi (il colore delle fiamme).
Numerosi cittadini e turisti, hanno avuto modo di apprezzare i brani tradizionali del mondo bersaglieresco e hanno contribuito, attraverso l'acquisto di libri storici, a raccogliere dei fondi in favore dell' Associazione Nazionale Bersaglieri della Provincia di Taranto.
Durante la prossima stagione estiva saranno organizzati vari mercatini cremisi in altre città della provincia di Taranto, allo scopo di promuovere eventi ed iniziative nello spirito bersaglieresco.
Durante la prossima stagione estiva saranno organizzati vari mercatini cremisi in altre città della provincia di Taranto, allo scopo di promuovere eventi ed iniziative nello spirito bersaglieresco.
Dal 23 al 29 maggio a Palermo si svolgerà 64° il Raduno nazionale dei Bersaglieri. Non sarebbe male se Taranto avanzasse la sua candidatura per ospitare il Raduno nei prossimi anni, sarebbe certamente un’occasione di grande richiamo turistico che coinvolgerebbe tutta la provincia.
La Sezione ANB “La Marmora” di Taranto nasce nel 1952 ad opera del cap. Infante. Ha come riferimento di bersaglieri in servizio, il 7° Rgt. Bers. di stanza a Bari. La sua attività sociale è rivolta : al sostegno e supporto organizzativo per raccolta fondi a favore di associazioni “no profit” anche di fama internazionale; a donazioni di sangue e supporto organizzativo e partecipativo a gare ciclistiche e ciclo passeggiate ; organizzazione e/o partecipazione a Raduni vari.
La Sezione ANB “Magg. Giuseppe La Rosa” di Fragagnano è nata da circa un anno ed è ben lieta di partecipare con una sua rappresentanza a tutte le manifestazioni istituzionali, militari, civili e religiose, insieme alle altre associazioni d’arma e combattentistiche.
Inoltre, organizza diverse attività culturali e ricreative per istituti scolastici di ogni ordine e grado, avvalendosi anche delle apprezzate note della sua gloriosa fanfara, composta da circa quaranta elementi e da tre maestri dalle elevate doti musicali.