E’ stato realizzato dagli alunni dell’istituto comprensivo “Prudenzano”, guidati dalla biologa nutrizionista Giulia Merico
L’aula consiliare del municipio di Manduria ospiterà questa sera, alle ore 18, l’atto finale del laboratorio scientifico “E…sperimentiamo 2.0” dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria.
I 35 alunni della scuola primaria coinvolti nell’iniziativa, sotto la guida della biologa nutrizionista Giulia Merico, hanno elaborato un progetto dal titolo “Esperimenti DiVini”, che concorrerà al Premio Nazionale Federchimica Giovani.
Nel corso dell’intero anno scolastico gli studenti hanno seguito un lungo percorso multidisciplinare in cui si sono occupati dello studio storico e agronomico del vitigno Primitivo, ma soprattutto della produzione e dell’analisi chimica del vino durante ogni fase. Il materiale raccolto è stato rielaborato in una rappresentazione durante la quale gli stessi alunni riprodurranno le tappe salienti del proprio viaggio alla scoperta della principale risorsa del territorio: il Primitivo di Manduria doc.
Un’iniziativa, insomma, che anticipa in qualche modo la proposta recentemente avanzata a livello nazionale dal sen. Stefano: studiare nella scuola la storia del vino e le sue proprietà. Iniziativa di ancor maggior valenza in una città conosciuta nel mondo proprio grazie al vino.
Alla fine della serata è previsto un momento di degustazione gentilmente offerto da “Cantine Soloperto” e “Accademia dei Racemi”, due aziende che hanno supportato il progetto con disponibilità ed entusiasmo.