Domani seconda iniziativa di Action Aud: una festa di piazza con concerti, laboratori per bambini, artisti di strada, installazioni e buon cibo
Il 27 maggio si terrà un Consiglio Comunale aperto ai cittadini e durante il quale verrà presentato “Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi”, frutto di un percorso portato avanti dal Gruppo Locale, con gli alunni delle scuole del paese. Il progetto mira a sviluppare la cultura della partecipazione e dell’impegno civico tra i più giovani, promuovendo la partecipazione alla vita comunitaria come strumento che porti i ragazzi a sentirsi cittadini attivi e a gestire piccole responsabilità collaborando con i compagni e il mondo degli adulti. Il Consiglio comunale delle ragazze e die ragazzi è un organo consultivo che potrà interagire con il Consiglio Comunale del paese, fornendo suggerimenti e punti di vista dei più piccoli sulle scelte politiche che li riguardano. Organizzati in liste, i ragazzi hanno eletto anche un vero e proprio sindaco, portavoce delle istanze dei bambini e che verrà proclamato in tale occasione.
Il 28 maggio avrà luogo una grande festa di piazza con concerti, laboratori per bambini, artisti di strada, installazioni e buon cibo. Protagonisti saranno i cittadini che, con le loro storie e il loro coraggio, hanno portato un cambiamento positivo nella vita quotidiana del paese. Per le strade, saranno appese fotografie e ritratti dei cittadini e sarà realizzata un’installazione artistica (un grande albero) che racconta il cambiamento avvenuto.
ActionAid è un’organizzazione indipendente e non governativa, che si occupa di lotta alla povertà e all’esclusione sociale in oltre 40 paesi nel mondo. Presente in Italia dal 1989, opera in vari settori quali il diritto al cibo, i diritti delle donne, governance trasparente, cittadinanza attiva e risposta alle emergenze tramite la Federazione Internazionale. ActionAid ha dato vita a un programma di radicamento territoriale in Italia, individuando delle aree d’intervento prioritarie dove emergono criticità o ingiustizie e nelle quali l’organizzazione è presente con staff e attivisti, con l’obiettivo di coinvolgere nella propria missione enti, associazioni, aziende e fondazioni a livello locale e sensibilizzaretutti i cittadini interessati a contribuire al cambiamento sociale e al perseguimento di interessi comuni come giustizia sociale, sviluppo sostenibile e partecipazione democratica. ActionAid è presente anche a San Marzano di San Giuseppe (TA), con un Gruppo Locale formato da persone che hanno deciso di unirsi, per testimoniare quotidianamente che la lotta alla fame e alla povertà parte anche da noi, dal nostro impegno e dalla nostra motivazione.