Sino a domani si parlerà di Medicina Rigenerativa
A Manduria, da ieri e sino a domani, presso la sala convegni dell’hotel Corte Borromeo, è in corso di svolgimento il II Congresso nazionale GIM – MED. R “Argomenti di Medicine Rigenerativa”. La Medicina Rigenerativa, intesa come enorme bagaglio di conoscenze acquisite nell’ultimo ventennio a carico delle cellule staminali sia centrali che adulte periferiche, apre a una serie di nuovi approcci volti a migliorare la qualità della vita prolungata.
Il Congresso ospita, per il secondo anno consecutivo alcuni tra i più importanti medici italiani: il Prof. Pier Antonio Bacci (Responsabile UF chirurgia della struttura sanitaria “Maria Teresa Hospital” di Firenze), il Dr. Gianni Cadario (Direttore di Unità Operativa - Allergologia e Immunologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della salute e della scienza di Torino) e il Dr. Michele Angelo Farina (Direttore della Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’AORN “S. Sebastiano” di Caserta).
Le conoscenze scientifiche derivanti dalla “Medicina Rigenerativa” spiegano oggi come il controllo dei fattori di rischio riduce o rallenta lo svilupparsi di patologia. L’obiettivo di questo Congresso è introdurre gli aspetti rigenerativi della medicina e avvicinare l’Ospedale al Territorio affinché lo sforzo di una diagnosi precoce sia supportato da una costante attenzione all’aderenza del paziente alle terapie fondamentali, proprie dell’Assistenza Domiciliare. Per raggiungere tale obiettivo le differenti linee guida non possono essere imposte ma condivise culturalmente poiché l’obiettivo finale è conoscere l’infiammazione nei suoi molteplici aspetti per controllarla adeguatamente.
La nozione diffusa è che le cellule staminali risiedono nel midollo osseo e che possono essere impiegate in alcune malattie mediante trapianto. Negli ultimi vent’anni, tuttavia, la ricerca scientifica ha identificato un altro compartimento di cellule staminali, altrettanto importante ed esteso, con funzioni differenti da quello midollare. Tutti i tessuti dell’organismo, infatti, racchiudono nicchie di “stem cells” necessarie a ricambiare le cellule morte per usura: è questo il “rejuvenating” degli organi. Le conoscenze accumulate hanno così consentito di comprendere fenomeni particolari come il “tratto protettivo femminile” per alcune malattie.
Nel corso del convegno infine saranno valutati i danni che l’infiammazione cronica determina in malattie diffuse come il diabete, l’ipertensione, l’asma e le bronco pneumopatie croniche ostruttive. L’infiammazione cronica, infatti, accelera l’usura delle cellule staminali anticipando l’invecchiamento dell’organismo: la medicina rigenerativa offre i mezzi per contrastare tali danni e prolungare l’attività rigenerativa delle cellule staminali.