mercoledì 27 novembre 2024


27/05/2016 18:42:11 - Manduria - Attualità

Sono stati inseriti nella programmazione 2014-2020 del Patto per il Sud

Diciotto milioni di euro per bonificare la discarica di contrada “Cicci” di Manduria.
Sono stati inseriti nella programmazione 2014-2020 del Patto per il Sud: grazie a questo ingente finanziamento, ottenuto grazie all’impegno del consigliere regionale manduriano Luigi Morgante e alla sensibilità dimostrata dal governatore pugliese Michele Emiliano e dall’intero esecutivo, si potrà sanare un grande bubbone. Per vari anni, infatti, in questa discarica, ormai in disuso da molto tempo avendo terminato il ciclo di utilizzo, sono arrivati “rifiuti tal quali”, in alcuni casi anche di tipo pericolosi. Alcuni anni fa, mentre venivano eseguiti i lavori di messa in sicurezza della struttura, attraverso alcune analisi fu accertata la presenza nella falda acquifera della zona agricola «Cicci» di boro, nichel e arsenico, metalli pesanti cancerogeni prodotti dalla lavorazione industriale o dalla dispersione di percolato dai rifiuti. Proprio perché fonte accertata di inquinamento delle matrici ambientali, fu inserita tra i siti inquinati della regione.
Attraverso l’utilizzo del finanziamento, si potrà dunque bonificare una pericolosa fonte di inquinamento dell’area.
«Le richieste presentate dall’esecutivo regionale al governo nazionale, inerenti gli interventi rientranti nella programmazione 2014-2020 fissata dal Patto per il Sud, hanno raccolto in maniera significativa una mia sollecitazione, in più occasioni espressa in questo primo scorcio di legislatura attraverso un’interrogazione prima e la presentazione poi di un emendamento in sede di variazione al Bilancio di Previsione 2016» fa presente il consigliere regionale manduriano di Area Popolare, Luigi Morgante. «E’stato infatti previsto, grazie a un confronto continuo con il presidente Michele Emiliano in particolare sulle tematiche di natura ambientale e grazie alla proficua collaborazione con gli uffici preposti, un finanziamento di 18 milioni di euro per la bonifica della discarica di Manduria in località “Cicci”.
Si tratta di uno stanziamento consistente per completare l’opera di messa in sicurezza dell’impianto avviata dall’Amministrazione comunale guidata da Paolo Tommasino, nella quale rivestivo la carica di assessore, che aveva ottenuto un primo finanziamento per restituire l’impianto stesso alla sua piena ed effettiva funzionalità, nel rispetto dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei cittadini».
Interventi che sono stati eseguiti: furono iniziati nel periodo dell’Amministrazione Tommasino e sono poi proseguiti anche nella prima parte della consiliatura Massafra.
Un primo significativo successo per la comunità manduriana e per il territorio che ho l’onore di rappresentare, e che mi vedrà sempre attento portavoce di istanze, esigenze e aspettative sentite come doverose e necessarie».
Dopo che le risorse saranno concretamente nella disponibilità della Regione Puglia, sarà poi il Comune di Manduria ad essere delegato alla fase, sicuramente complessa considerato l’importo, della elaborazione dei progetti e dell’esecuzione della gara d’appalto. In un paio di anni, intoppi burocratici permettendo, i lavori dovrebbero essere completati.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora