mercoledì 27 novembre 2024


29/05/2016 18:24:34 - Manduria - Attualità

«Quando una scelta si rivela sbagliata, anche se fatta in buona fede, bisogna avere l’onestà di ammetterlo» si è giustificato il sindaco Roberto Massafra attraverso il proprio profilo facebook

 
Ritorno al passato. Dopo pochi mesi, l’Amministrazione ha deciso di fare .. retromarcia: il senso di circolazione automobilistica lungo via per Uggiano Montefusco cambia ancora. Non più dal centro della città verso la frazione, come era stato deciso per cercare di compensare l’inversione del senso di marcia lungo via XX Settembre. Da poche ore, in via per Uggiano Montefusco la percorrenza è consentita nuovamente, come è sempre stato in passato, dalla frazione verso il centro della città.
«Quando una scelta si rivela sbagliata, anche se fatta in buona fede, bisogna avere l’onestà di ammetterlo» si è giustificato il sindaco Roberto Massafra attraverso il proprio profilo facebook.
Questa decisione, sicuramente a sorpresa, è nata dopo che l’Amministrazione, per venire incontro ad alcuni commercianti della zona, aveva inizialmente previsto, pochi giorni fa, di rendere a doppio senso di circolazione il tratto di via per Uggiano compreso fra via Farini e via Maraschi-via mons. Del Prete.
Fu ben chiaro sin dall’inizio, però, che, nonostante l’ordinanza contenesse anche il divieto di sosta su uno dei due lati, il tratto di via per Uggiano in questione sarebbe presto diventato un “budello” impercorribile proprio a causa dei parcheggi che ci sarebbero stati ugualmente in entrambi i lati e che pertanto il doppio senso sarebbe ben presto diventato una specie di .. senso unico alternato.
In più si è aggiunta l’esigenza di alcune famiglie, alle quali non sarebbe stato più possibile garantire il parcheggio per congiunti disabili.
«Per questa ragione si è convenuto che non vi fossero alternative al ripristino del senso unico in entrata da Uggiano sino a via Maraschi» aggiunge il sindaco Roberto Massafra. «La scelta di invertire il senso unico era frutto di un accordo con ConfCommercio e sul momento ci era parsa corretta. Ma così non è stata percepita dai residenti e per certi versi non ho potuto dar loro torto».
Ora, però, a catena si porrà un altro problema: l’inversione del senso di marcia lungo via per Uggiano era stato deciso per equilibrare quello, contemporaneo e contrario, su via XX Settembre. La circolazione stradale, a questo punto, diventa squilibrata: la maggior parte delle principali arterie stradali consentono all’automobilista di entrare in città dalla zona di via per Sava. Il riferimento è, in primis, a via XX Settembre e, poi, a via per Uggiano e a via Antonio Bruno. Per andare dal centro verso l’esterno resterebbe un’unica arteria importante, ovvero via per Maruggio, che, conseguentemente, rischia, soprattutto nelle ore di punta, di intasarsi (specie nel primo tratto, il più stretto).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora