Si svolgerà, a partire dalle 21, nella biblioteca civica Gilberto De Nitto di Latiano
La Notte di San Giovanni nella tradizione è una notte magica in cui si festeggia il solstizio d'estate e rappresenta nella tradizione contadina la notte delle streghe durante la quale, sotto un cielo pieno di stelle, il sole si sposa con la luna e in questo matrimonio le erbe acquistano poteri benefici.
Per una notte i bambini saranno protagonisti e, con la guida sapiente di esperti, potranno immergersi nel fascino del racconto con letture ad alta voce, conoscenza delle erbe selvatiche e con la preparazione dell'Acqua di San Giovanni e del Nocino.
Una notte senza tv, lontano dai propri genitori e dalla propria cameretta, in compagnia dei libri, di nuovi amici ed un sacco a pelo nel meraviglioso Palazzo Imperiali, sede della biblioteca civica, spazio comune di crescita e d’incontro che sarà lo scenario ideale per un evento di letture ad alta voce, giochi, maghi e scoperte.
Nel corso dell’evento è vietato l'ingresso ai genitori.
I partecipanti dovranno essere attrezzati con sacco a pelo o materassino, asciugamano, spazzolino e dentifricio, bottiglietta d'acqua, abbigliamento comodo con eventuale felpa e luce tascabile.
Per la partecipazione alla notte bianca è necessaria la prenotazione presso la biblioteca civica "Gilberto De Nitto". Il numero di posti è limitato a 20 bambini.
Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla biblioteca comunale dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. Non sono ammesse iscrizioni telefoniche e il modulo di adesione dovrà essere firmato da entrambi i genitori. Per ulteriori informazioni 0831 729465.
Lo scopo dell’iniziativa è promuovere la lettura nei più piccoli per infondere in loro la curiosità verso il libro come prezioso scrigno di storie, saperi, conoscenza e come oggetto di pubblica utilità.
Venerdì mattina, al risveglio, è fissato l’appuntamento con i genitori in Piazza alle ore 8,00, per fare colazione insieme e raccontare il resoconto di una notte che si spera indimenticabile.
L’evento è promosso dall'Assessorato alla Cultura della Città di Latiano e dalla Biblioteca Civica Gilberto De Nitto. Media Partner Idea Radio.