lunedì 25 novembre 2024


25/06/2016 18:25:56 - Provincia di Taranto - Attualità

Per l’occasione, l’associazione “Terra Nostra Fragagnano”, la Parrocchia “Maria SS. Immacolata” e il gruppo “Tamburini del Barone di Freganius” hanno organizzato ben quattro eventi culturali

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore del patrono Sant’Antonio.
Per l’occasione, l’associazione “Terra Nostra Fragagnano”, la Parrocchia “Maria SS. Immacolata” e il gruppo “Tamburini del Barone di Freganius” hanno organizzato ben quattro eventi culturali.
Giovedì scorso c’è stata la serata rievocativa a tema medioevale. Ieri sera è stata la volta della prima giornata del Torneo dei Rioni “Possessio Fregani”, riservata ai bambini e ai ragazzi. Vi è stato, inoltre, un saluto speciale da parte dei ragazzi dell’“AccaMuta Parlante” di Fragagnano.
Oggi pomeriggio, alle 16, è prevista la seconda giornata del Torneo dei Rioni, questa volta riservata ai maggiorenni.
Al termine dei giochi, verrà stilata la classifica finale. Il “Pallium Fregani”, vinto nella scorsa edizione dal Vicus “Mons Sancta Sophia”, verrà consegnato al rione vincente in piazza Regina Elena, alla fine della tanto e desiderata sesta edizione della rievocazione storica del “Transito di Sant’Antonio”, in programma domani, a partire dalle 19.
In questa edizione si assisterà al Miracolo della Minestra Avvelenata e al Miracolo della Giumenta.
Nella seconda parte dell’evento, si assisterà al vero e proprio palio dei rioni strutturato in determinati giochi di origine medioevale. Ci sarà inoltre, ci sarà l’elezione della Monna Primavera: quest’ultima attrazione fa parte di un antico rituale elettivo di matrice medievale italiana.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora