Si tratta del giovane imprenditore Jacopo Vigilanza
L’assemblea degli iscritti alla Cia di Avetrana ha nominato il nuovo presidente dell’organizzazione professionale agricola: si tratta del giovane imprenditore Jacopo Vigilanza. Il presidente uscente, peraltro anche vice presidente provinciale della Cia, ha ricevuto nel frattempo una importante nomina: Piero De Padova è il presidente del Consiglio di amministrazione dell’azienda speciale Subfor della Camera di Commercio di Taranto
Jacopo Vigilanza è un imprenditore del settore olivicolo, proprietario di una grossa azienda in proprietà. E’ molto radicato nel territorio e vicino ai molteplici problemi della categoria.
«In un’annata come quella corrente, che ha visto un’ottima performance del nostro olio e delle nostre olive dal punto di vista economico, abbiamo il dovere morale di circoscrivere il fenomeno “Xylella” attraverso le buone pratiche agrarie, che comunque ad Avetrana si sono fatte e si stanno facendo» è la prima dichiarazione di Vigilanza. «Dobbiamo programmare delle iniziative specifiche che formino e informino le aziende, così come dobbiamo programmare a breve una iniziativa sul Consorzio di bonifica affinché, partendo dalla contestazione del piano di classifica, su cui il sindaco Minò si è impegnato nel corso della nostra assemblea, si possa pensare a forme generaliste di contestazione, che non gravino sulle tasche degli agricoltori».
Piero De Padova, intanto, ha una nuova mission: far diventare il Subfor, leva importante nel processo di internazionalizzazione del sistema imprenditoriale, una struttura di raccordo per far convergere le forze e catalizzare i finanziamenti.