Elezione della Commissione Elettorale: un voto della maggioranza a Lucia Vacca
«Nella politica, come in tutte le sfere dell’attività umana, occorre il tempo, la pazienza, l’attesa del sole e della pioggia, il lungo preparare, il persistente lavorio, per poi, infine, arrivare a raccoglierne i frutti».
Una citazione importante (don Luigi Sturzo) come prima pietra della nuova consiliatura. Nella seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale, il sindaco Antonio Minò apre, a più riprese, alla minoranza, affinchè, anche con il contributo di chi è risultato sconfitto alle ultime elezioni, si possono portare a maturazione, con il tempo e con l’impegno congiunto, i frutti sperati.
«La campagna elettorale è terminata da un pezzo: lasciamoci alle spalle le polemiche e i toni, a tratti alti, che l’hanno caratterizzata» le parole del nuovo sindaco. «Il progresso e il benessere dei nostri concittadini devono poter essere un obiettivo comune. Io sono pronto ad accettare l’aiuto, l’apporto e la collaborazione di tutti quanti.
Sarò il sindaco di tutti, con umiltà, passione civile e senza formalismi» ha annunciato Minò, che ha poi voluto ricordare i sindaci degli ultimi lustri: da Ciccio Scarciglia (venuto a mancare circa un anno fa), a Francesco Galati, Giovanni Scarciglia, Luigi Conte e Mario De Marco.
Dopo aver presentato la nuova giunta da Alessandro Scarciglia, Mimma Manna, Claudia Scredo e Antonio Bandari, il consesso ha eletto il nuovo presidente del Consiglio Comunale: Francesco Saracino, che ha ottenuto i voti della maggioranza (la minoranza ha lasciato in bianco le proprie schede). Come vice presidente del Consiglio è stata eletta Raffaella Nigro.
Poi vi è stata l’elezione dei componenti della Commissione Elettorale. Per gli effettivi, c’è stato il “colpo di mano” della maggioranza, che ha offerto un proprio voto ad uno dei candidati della minoranza (Lucia Vacca), condizionando così il risultato. Per i supplenti, invece, i due consiglieri di “Cambiamo Avetrana” (Vacca e Micelli) hanno fatto confluire i propri voti sulla consigliera di minoranza Rosaria Petracca (“Avetrana riparte”).
Questi gli eletti. Effettivi: Raffaella Nigro e Giovanna Greco per la maggioranza; Lucia Vacca per la minoranza; supplenti: Francesco Saracino e Mario De Marco per la maggioranza; Rosaria Petracca per la minoranza.