mercoledì 27 novembre 2024


29/06/2016 09:07:45 - Manduria - Attualità

Nel 2015, Manduria 2,300 arrivi e 12mila presenze in più; Maruggio -61,4% per gli arrivi e -66% per le presenze (dati Confcommercio)

Un buon giugno, che si spera possa diventare il viatico per un’ottima stagione turistica.
Nell’area orientale della provincia iniziano a registrarsi i primi incoraggianti arrivi di flussi di turisti, attratti dagli incantevoli tratti di arenili e dalle bellezze naturalistiche della zona. Diversi gli stranieri presenti: tedeschi e inglesi lungo la marina di Maruggio, francesi e anche australiani lungo la litoranea e nell’entroterra di Manduria.
L’ottimismo degli operatori deriva anche dalle prenotazioni già arrivate per i due mesi estivi.
«Per l’intero mese di agosto, abbiamo già prenotati tutti i posti delle prime due file di ombrelloni» annuncia Toni Greco, amministratore di “Posto 9”, uno degli stabilimenti più alla moda di Campomarino. «Le premesse, insomma, sono abbastanza buone. Nelle ultime settimane, sono già passati da noi turisti tedeschi e inglesi e tanta gente del nord dell’Italia. Mi risulta, poi, che molti posti letto dei B&B sono da tempo occupati».
L’estate 2015 per Maruggio e la sua costa aveva segnato una preoccupante flessione. Dai dati diffusi da Confcommercio nei giorni scorsi, si registra un crollo in arrivi e presenze rispetto al 2014: 3.094 arrivi in meno (su un totale di 5.039, con una flessione del 61,4%) e ben 15.494 presenze in meno (su un totale di 23.466 del 2014, con una flessione del 66%).
Nonostante il boom della Puglia dello scorso anno, secondo i dati di Confcommercio, Maruggio è ritornato, per arrivi e presenze, ai livelli medi del 2010.
«Si tratta di dati ufficiali» rimarca il presidente di Confcommercio di Manduria, Dario Daggiano. «Ma il sentore che le cose non andassero bene, almeno relativamente al business dei commercianti, lo avevamo avuto già durante i mesi estivi dello scorso anno».
Se a Maruggio, dunque, si punta ad una immediata ripresa, a San Pietro in Bevagna e a Manduria si vorrebbe allungare la striscia positiva degli ultimi anni: 9.631 arrivi nel 2015 (quasi 2.300 in più rispetto all’anno prima); poco meno di 50.000 presenze (oltre 12mila in più rispetto al 2014). Un vero e proprio record per la città messapica.
Sia l’Amministrazione di Manduria che quella di Maruggio hanno da tempo avviato gli interventi di pulizia delle spiagge, in parte vanificati dai diversi giorni di mareggiate degli ultimi tempi.
A Manduria, poi, è già pronto il cartellone per gli spettacoli e le manifestazioni di intrattenimento dei due mesi estivi, in passato presentato sempre non prima della metà di luglio.
L’altra importante novità per l’estate 2016 di Manduria è relativa all’intesa sottoscritta fra l’organizzazione Confguide di Confcommercio e il Comune. Le guide autorizzate di Confcommercio garantiranno tre visite guidate al giorno nella zona archeologica della città: alle 17, alle 18 e alle 19.
Non solo. Confcommercio garantirà anche una campagna di comunicazione, che coinvolgerà tutti gli operatori della filiera turistica associati con l’organizzazione della categoria.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora