mercoledì 27 novembre 2024


29/06/2016 09:11:07 - Manduria - Attualità

La stagione estiva 2016 è ai .. blocchi di partenza

Una kermesse dedicata all’arte della pizza napoletana e i tradizionali festeggiamenti, civili e religiosi, in onore di San Pietro e di San Paolo.
La stagione estiva 2016 è ai .. blocchi di partenza. La giornata odierna segnerà idealmente, anche quest’anno, l’avvio dell’estate, così come, con un’altra ricorrenza religiosa (i festeggiamenti patronali in onore di San Gregorio del 3 e del 4 settembre), si chiude tradizionalmente la parentesi dei mesi più caldi e attesi dell’anno.
Per la prima volta, dopo diversi anni, il cartellone estivo, approntato dall’assessore al ramo Massimiliano Rossano, è già pronto. Si aprirà questa sera, a San Pietro in Bevagna, in piazza delle Perdonanze, con il “Manduria Pizza Village”, promosso dall’associazione “Arte della Pizza Napoletana, in collaborazione con lo Slow Food di Manduria.
Per quattro giorni (sino a domenica prossima), con la finalità di portare la cultura e l’arte della pizza napoletana in questo territorio, piazza delle Perdonanze ospiterà spazi in cui saranno collocati a cielo aperto forni tipici napoletani e sarà attivo un laboratorio ludico didattico ubicato in una tendostruttura per la lavorazione dell’impasto della pizza. Vi sarà un’area destinata a ristoro, attrezzata con tavoli e panche in legno, accompagnata da un servizio di bevande. Saranno presenti pizzaioli napoletani, che produrranno gustosissime pizze con la vera ed originale ricetta della pizza napoletana. Non mancherà il contorno musicale. Infine sabato è previsto un convegno sulla dieta mediterranea e sulla pizza napoletana.
Relativamente ai festeggiamenti in onore di San Pietro in Bevagna, alle 19, al termine della Messa celebrata dal vescovo Vincenzo Pisanello, partirà la processione (i portatori della statua indosseranno dei vestiti d’epoca).
La programmazione per il mese di luglio proseguirà, sabato prossimo, in piazza Garibaldi, con il “Dance Village”, del centro studi danza “Arabesque”.
Tre gli eventi programmati per sabato 9 luglio: una gara podistica che si svolgerà nella frazione di Uggiano Montefusco; una mostra mercato di antiquariato in piazza delle Perdonanze di San Pietro in Bevagna; la rassegna cinematografica “Cinema all’aperto” in piazza Commestibili.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora