lunedì 23 settembre 2024


30/06/2016 09:18:46 - Provincia di Taranto - Attualità

La manifestazione prevede un gioioso corteo che, anche con carri allegorici, sfilerà per le vie cittadine

Il corteo “arcobaleno” è pronto a percorrere le strade di Taranto. Sabato arriva in città la parata finale della terza edizione del “Puglia Pride”. Tra i più attesi il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, invitato a partecipare alla marcia dei diritti insieme al sindaco di Taranto Ippazio Stefàno. Tra chi ha già confermato la sua presenza c’è Antonio Decaro, sindaco di Bari e Rosy Paparella, Garante regionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Dopo la prima edizione di Lecce con 3.000 presenze, gli organizzatori contano di “replicare” lo straordinario successo della sfilata dell’anno scorso a Foggia, quando si “sfiorarono” i 5.000 partecipanti.
A Taranto sabato sono attesi pullman non solo da tutti i centri pugliesi, ma anche da Roma, Napoli, Salerno e da altre città italiane; il “Puglia Pride” tarantino è inserito nel circuito “Onda Pride”, una serie di manifestazioni LGBTQI. Pronti ad essere lanciati sui canali social gli hashtag ufficiali #DueMaridiDiritti #PugliaPride e #TarantoPride.
Come è ormai tradizione la manifestazione prevede un gioioso corteo che, anche con carri allegorici, sfilerà per le vie cittadine; per i partecipanti il rendez vous è alle 16.30 in piazza Fellini, nell’area del Parco archeologico delle mura greche, da dove alle 17.30 partirà la sfilata. Il corteo si snoderà nelle vie della città con questo itinerario: via Blandamura, via Dante, via Cagliari, via Plateja, via Polibio, via Dante, via Aristosseno, piazza Madonna delle Grazie, via Falanto, via Cugini, via Leonida, via Di Palma, piazza Immacolata, via D’Aquino, via Regina Margherita, Lungomare. Sulla Rotonda l’evento conclusivo che inizierà con gli interventi dei rappresentanti delle principali associazioni. Gli organizzatori stanno anche pensando di installare un maxischermo per guardare la partita Italia-Germania.
Intanto venerdì alle 17.45 ci sarà una piccola anticipazione del “Puglia Pride” presso il Salone della Provincia, con la proiezione del film documentario “Metamorfosi”; a seguire il dibattito. Ieri mattina la presentazione dell’iniziativa nella sede tarantina della Uil, presente Miky Formisano, portavoce ufficiale di “Puglia Pride”, Dilva De Simé, responsabile mobbing e stalking Uil Taranto, e, in rappresentanza delle organizzazioni locali che aderiscono al Coordinamento di “Puglia Pride”, Cosimo Martucci presidente della associazione di volontariato LGBTQI “28 giugno”, e Luigi Pignatelli “Hermes Academy”. La manifestazione, si avvale del patrocinio morale del Centro Servizi Volontariato di Taranto. «Insieme siamo più forti, insieme dobbiamo continuare a lottare per cambiare le cose - ha detto ieri mattina Miky Formisano - affinché nessuno si senta escluso: tutti possiamo avere gli stessi diritti».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora