Nuovo incontro con gli amministratori dei centri limitrofi, in preparazione della riunione di venerdì a Bari
Da Fragagnano parte, ancora una volta, una precisa richiesta: si chiuda la discarica Vergine e si proceda alla sua bonifica.
A questa conclusione si è giunti, nuovamente, al termine di un summit convocato dal Comune di Fragagnano, al quale hanno partecipato, oltre al sindaco Giuseppe Fischetti e all’assessore all’Ambiente Giuseppe Altavilla, amministratori di Lizzano, Monteparano e Faggiano, e rappresentanti delle associazioni Attiva Lizzano e Legambiente di Fragagnano.
«L’incontro è stato convocato in previsione della riunione che si terrà il 22 luglio prossimo a Bari, su iniziativa dell’assessorato regionale all’Ambiente, durante la quale verranno discusse le risultanze del tavolo tecnico tenutosi in Regione il 6 luglio» è riportato in una nota. «Tavolo tecnico a cui non tutti i Comuni interessati non sono stati invitati, nonostante la formale richiesta avanzata dal Comune di Fragagnano».
I comuni e le associazioni ribadiscono la richiesta di chiusura e bonifica della discarica, con la contestuale individuazione delle responsabilità ambientali. I partecipanti al summit hanno stabilito di procedere alla costituzione di parte civile nel processo penale che interessa la discarica.