lunedì 23 settembre 2024


18/07/2016 07:00:33 - Provincia di Taranto - Attualità

L’ex sindaco Emidio De Pascale rimarca i buoni risultati che si stanno ottenendo con la differenziata spinta

«La scelta della mia Amministrazione di eliminare i cassonetti e di passare alla differenziata porta a porta si è rivelata vincente».
L’ex sindaco Emidio De Pascale rimarca i buoni risultati che si stanno ottenendo con la differenziata spinta.
«Grazie alla nostra determinazione nella scelta di “stravolgere” il servizio, la nostra Torricella, assieme a Monacizzo ed alla zona marina, è diventata un vero e proprio fiore all’occhiello. Tale operazione è partita lo scorso 1 febbraio. E’ stata una scelta difficile sotto vari aspetti, ma oggi la comunità ne trae beneficio. Il nuovo progetto di raccolta differenziata fu approvato dallo scorso Consiglio comunale, in assenza dell’attuale sindaco Schifone all’epoca consigliere di opposizione, e prevedeva, oltre alla raccolta differenziata porta a porta, anche diverse attività, tra cui lo spazzamento meccanico e manuale, la disinfestazione e derattizzazione dell’intero territorio comunale, le operazioni di diserbo, la pulizia delle caditoie, nonché la raccolta dei rifiuti ingombranti con una semplice chiamata. Inoltre, il progetto prevedeva anche la gestione dell’isola ecologica, di recente realizzata grazie al nostro impegno (abbiamo ottenuto un finanziamento di ben 250 mila euro)».
L’ex sindaco De Pascale attribuisce pertanto alla propria Amministrazione il buon esito dell’intervento.
«Siamo tutti contenti dei risultati che la nostra comunità sta raggiungendo in termini di percentuale di raccolta differenziata, e siamo stati ancor più contenti quando abbiamo avuto la notizia dell’abbassamento dell’ecotassa all’aliquota minima stabilita dalla Regione Puglia. Siamo stati lungimiranti nel dare vita a questo progetto innovativo e moderno di raccolta differenziata. Non bisogna però stravolgere la realtà e cercare di prendersi meriti altrui. La comunità sta rispondendo positivamente, ma, caro sindaco, “diamo a Cesare quel che è di Cesare”».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora