Il sindaco Fischetti: «Sarà posizionato in un luogo pubblico, probabilmente nei pressi della piazza centrale»
Parte del risparmio generato dalla decisione di sindaco e giunta di rinunciare al 30% dell’indennità di carica sarà utilizzato per acquistare un defibrillatore.
«Sarà posizionato in un luogo pubblico, probabilmente nei pressi della piazza centrale» è l’annuncio che ha fatto Giuseppe Fischetti, nuovo sindaco di Fragagnano. «La Giunta comunale ha già deliberato una variazione di bilancio per l’acquisto del defibrillatore. Si tratta del primo impiego di fondi derivanti dal risparmio delle indennità di carica».
La decisione di sindaco e giunta di ridursi del 30% l’indennità di carica genererà, per l’intera consiliatura, un risparmio complessivo di 90mila euro: 45mila dal taglio apportato all’indennità del sindaco e altrettanti dal taglio alle indennità della giunta.
La somma sarà utilizzata per finalità sociali.
«Abbiamo già mantenuto fede ad uno degli impegni che avevamo assunto in campagna elettorale e che era anche inserito nel nostro programma amministrativo» dichiarò al nostro giornale Fischetti. «Per questo primo anno di consiliatura, essendoci insediati il 5 giugno, il risparmio dovrà essere calcolato per poco più di sei mesi. Per ognuno degli altri anni il nostro provvedimento ci consentirà di risparmiare circa 18mila euro».
Il sindaco anticipa una delle idee prese in considerazione per l’utilizzo dei 90mila euro.
«Stiamo valutando l’opportunità migliore» prosegue Fischetti. «Abbiamo diverse idee con un unico comun denominatore: finanziare interventi nel settore dei servizi sociali. La gente ha tanto bisogno: c’è gente disoccupata e famiglie senza alcuna entrata. Un’idea potrebbe essere quella di finanziare dei progetti di partenariato con delle aziende o delle associazioni del posto per far fronte al disagio occupazionale, che è il primo problema di ogni comunità».