La quinta edizione del Premio si terrà domenica alle 21 in piazza Nazario Sauro e sarà assegnata al giornalista e regista
Sarà assegnata a Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, la quinta edizione de La Musa di Porto Cesareo, in programma domenica alle ore 21 in piazza Nazario Sauro (ingresso libero e su invito). Il Premio, organizzato dalla “Platinum Eventi” di Giovanni Conversano, mattatore della serata, e da Melissa Resta, intende esaltare i professionisti e gli artisti che fungono da punto di riferimento, soprattutto per le nuove generazioni, e che dal basso hanno costruito i successi della propria carriera senza “scorciatoie”.
«Il suo è un giornalismo d'inchiesta innovativo che ha molta presa sul pubblico più giovane: quella di Pif si potrebbe definire un’antropologia “light”». Così il critico Aldo Grasso ha definito il lavoro di Pierfrancesco Diliberto, che è anche regista, attore e conduttore televisivo. Pif, infatti, ha partecipato nelle vesti di inviato al Festival di Sanremo 2014, conduce “Il Testimone” su Mtv e ha già condotto le “Iene” su Italia 1; nelle vesti di regista invece nel 2014 ha vinto il David di Donatello come miglior regista esordiente e il David Giovani per “La mafia uccide solo d’estate”. Mentre il 27 ottobre prossimo uscirà nelle sale “In guerra per amore”, una storia segreta tra mafia e Stati Uniti, il nuovo progetto cinematografico di Pif, che vede nel cast, tra gli altri, anche Miriam Leone, Andrea Di Stefano e Stella Egitto.
Nello straordinario scenario di piazza Nazario Sauro a Porto Cesareo, a stretto contatto col Mar Jonio, sul palco saliranno anche i fenomeni comici del web: i Party Rock Salento, a cui sarà assegnato un riconoscimento. La "mission" aziendale dei Party Rock è «prendere in giro ma anche prendersi in giro, “parodiamo” le famose hit internazionali, ridiamo un senso "lesionato" - sottolineano - a canzoni totalmente senza senso» e si definiscono «il movimento più “dissacratorio" e ironico del Salento». Nel volgere di poco tempo i Party Rock Salento sono riusciti ad ottenere 100mila seguaci su Facebook e i loro lavori sono molto apprezzati dal pubblico anche nelle piazze.
La Musa di Porto Cesareo in passato è stata assegnata a diversi artisti musicali, tra i quali Sud Sound System, Cesko e Puccia degli Après La Classe e Alessandra Amoroso. Durante l’evento, che come ogni anno si terrà alla presenza di circa tremila persone, saranno presentate le nuove collezioni delle aziende salentine. Sulla passerella sfilerà anche la top model bresciana ma salentina d’adozione Giada Pezzaioli, reduce da “Ciao Darwin” e detentrice del titolo di Miss Universo Italia 2015. Lo spettacolo, inoltre, sarà impreziosito da uno show moda dedicato ai pescatori cesarini de “Il senso dello stile” di Melissa Resta, che trasformerà una modella in sirena attraverso una originale coreografia.
La Musa di Porto Cesareo ha l'ambizione di ispirare l'opinione pubblica attraverso gesti e azioni che possono migliorare la società e valorizzare l'identità culturale.