lunedì 25 novembre 2024


08/08/2016 11:33:36 - Provincia di Taranto - Attualità

 E’ stato eletto all’unanimità dai rappresentanti dell’organismo sovracomunale, cui aderiscono i Comuni di Avetrana, Fragagnano, Leporano, Lizzano, Maruggio, Pulsano e Torricella

Giuseppe Ecclesia nuovo presidente dell’Unione deiComuni “Terre del Sole e del Mare. E’ stato eletto all’unanimità dai rappresentanti dell’organismo sovracomunale, cui aderiscono i Comuni di Avetrana, Fragagnano, Leporano, Lizzano, Maruggio, Pulsano e Torricella.

Dopo la ratifica dell’ingresso in assemblea dei nuovi sindaci e consiglieri in rappresentanza dei Comuni di Avetrana, Fragagnano e Torricella, si è proceduto alla votazione.

«Sono particolarmente onorato dal mandato ricevuto attraverso l’unanime consenso dell’organo assembleare» l’intervento del nuovo presidente Ecclesia, attuale sindaco di Pulsano, dopo la votazione. «Un risultato che mi spinge ad un grande impegno teso ad assicurare ai Comuni membri dell’Unione quei servizi per i quali questo organismo è sorto dieci anni fa e soprattutto teso ad esaltare le potenzialità di questo straordinario soggetto giuridico. Accanto ai servizi già assicurati dall’Unione, come la struttura Paesaggio, i servizi ex U.M.A., il servizio di refezione scolastica, l’organismo indipendente di valutazione e l’attività di marketing territoriale, occorre ora potenziare l’attività di programmazione che deve essere caratterizzata necessariamente da una logica e da una visione strategica. Occorre dunque andare al di là del campanile e pianificare il territorio nella sua concezione più ampia.

Istituiremo tre commissioni assembleari che avranno il duplice compito di coadiuvare la giunta dei sindaci e di coinvolgere la stessa assemblea nell’attività di pianificazione».

Si tratta delle commissioni Affari Generali e Sociali; Lavori Pubblici, Ambiente e Pianificazione del Territorio; Cultura, Turismo e Marketing Territoriale.

Come vice presidente dell’assemblea è stato nominato il sindaco di Maruggio, Alfredo Longo.

«Con gli altri colleghi sindaci avvierò questa nuova fase amministrativa, già da subito proiettata verso importanti progetti, come quello relativo alla litoranea interna Taranto-Avetrana e il nuovo bando del Ministero dei Beni Culturali».

Nello staff dell’Unione dei Comuni restano confermati il segretario generale Antonio Mezzolla e il responsabile degli Affari Finanziari, Aldo Marino.

«Sono certo che il mare cristallino, le splendide dune, le campagne rigogliose dell’entroterra, i sapori e profumi del nostro territorio, la nostra storia, le nostre tradizioni sapranno animare vivamente il percorso che ci attende, amplificando l’orgoglio di appartenenza a questo straordinario territorio».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora