Sul palco Mimmo Epifani e Ninfa Giannuzzi
Dopo la tappa di Acaya (Vernole), il festival itinerante torna nella Grecìa Salentina e si ferma a Zollino, alla Villa Comunale dove sul palco alle 22.30 si esibiranno Ninfa Giannuzzi e la Compagnia di Re Sale, a seguire Mimmo Epifani con Josè Barros.
Quello di Ninfa Giannuzzi sarà un viaggio di liberazione del canto grìco/salentino e di riappropriazione della lingua e della tradizione orale della Grecìa, attraverso il recupero delle contraddizioni culturali che hanno dato spessore alle nostre origini, alle civiltà che le hanno formate e plasmate rendendo il Salento, notoriamente “Terra di passaggio”, territorio culturalmente pregno di significati e significanti che hanno dato origine ai “riti”, alla “musica”, alla “danza” e alla “trance”. Elementi fondamentali del concerto saranno l’utilizzo della voce, dei tamburi e della musica come “cura” , la ricerca testuale che si innesta sugli arrangiamenti dei musicisti per dar vita a un concerto non previsto e non prevedibile, tessuto nelle trame dell'essenzialità e della trance.
Subito dopo sul palco allestito nella villa comunale saliranno Mimmo Epifani, con ospite Josè Barros in MAR DA LUA. Lo spettacolo Mar da Lua è frutto di una profonda e attenta ricerca che mette in evidenza le affinità di due culture musicali, quella portoghese e quella del Sud Italia. Si assiste così a una vera e propria fusione delle due tradizioni, dove i brani del Sud Italia vengono interpretati dagli strumenti tipici portoghesi di José Barros e quelli afferenti al repertorio portoghese, suonati con gli strumenti a corda di Mimmo Epifani.