Si esibiranno, a partire dalle 22.30, Ecchisema e Criamu
Il festival itinerante “La Notte della Taranta” arriva a Sogliano Cavour nella villa comunale: si esibiranno, a partire dalle 22.30, Ecchisema e Criamu.
L´orchestra popolare “EchiSsemà” è un ensemble di 8 ragazzi/e. Nata nel 2005 all’interno dell’istituto comprensivo di Corigliano d’Otranto, con la collaborazione del maestro Ambrogio Sparagna e la direzione musicale della prof.ssa Carmen De Paolis, i giovani musicisti hanno iniziato a studiare il repertorio di canti popolari della Grecìa, accompagnandoli con strumenti “poveri” costruiti con oggetti della cultura materiale.
Dai giovani musicisti in erba legati alla musica popolare ai gruppi che da anni calcano i palcoscenici proponendo il folk. Criamu a Sogliano presentano il progetto musicale Chria’ (dal greco: suono) tornando alle radici del nome del gruppo CRIA (suono) MU(mio): Il mio suono, proprio per sottolineare il concetto base che alimenta il nostro sentire musicale che è libera espressione di ognuno di noi. Infatti oltre alla riproposizione dei canti della musica tradizionale salentina, i loro progetti si arricchiscono di almeno due brani inediti. CHRIA’ contiene solo produzione originale: dalla base ritmica digitale alla quale dà corpo e vibrazione ancestrale con il suo canto unico, alle melodie tese e ribattenti delle corde di mandolino, ai lenti passi melodici di fisarmonica supportati dal groove del basso di Valentina Mazzotta. A scandire questi ritmi i tamburelli, indiscussi protagonisti.