lunedì 25 novembre 2024


20/08/2016 07:01:53 - Provincia di Taranto - Attualità

 Le prime operazioni sono iniziate l’altro ieri e hanno visto coinvolti i vigneti di Tenute Emèra

Al via la vendemmia anche nelle cantine “Claudio Quarta Vignaiolo”.

Le prime operazioni sono iniziate l’altro ieri e hanno visto coinvolti i vigneti di Tenute Emèra, la cantina a Marina di Lizzano, con la vendemmia dei grappoli bianchi di Incrocio Manzoni e Chardonnay. La prossima settimana toccherà ai rossi, Primitivo di Manduria compreso.

Si respira un prudente ottimismo nelle cantine di Claudio Quarta per l’annata in corso. Certamente il vento secco di tramontana ha consentito non solo una maturazione lenta delle uve, ma ha anche impedito il formarsi di marciume, ponendo una buona ipoteca sulla qualità e longevità del vino. Ad un inizio di primavera con temperature e piovosità nella media, è seguito un mese di maggio incerto con temperature più fredde della media e con qualche pioggia. Da luglio in poi le condizioni climatiche sono diventate ottimali per una sana maturazione delle uve, quindi clima asciutto e caldo. Tutto questo ha impedito forti attacchi di peronospora e oidio e ha permesso di avere condizioni fitosanitarie delle vigne generalmente buone.

«Un giudizio sulla vendemmia si potrà dare solo dopo che le uve saranno portate in cantina» commenta Claudio Quarta, «ma, date le condizioni attuali siamo ottimisti: ci attendiamo un raccolto di buona/ottima qualità, con un quadro complessivamente buono. Da sempre la vendemmia è il momento clou per ogni cantina, da qui partono speranze e aspettative. Si soffre e si gioisce insieme, rinforzando quello spirto di team che fa parte della narrazione del vino».

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora