lunedì 25 novembre 2024


29/08/2016 10:06:09 - Provincia di Taranto - Attualità

 A due settimane dall’avvio del nuovo anno scolastico, il sindaco Giuseppe Fischetti rende nota la precarietà della struttura che ospita questa scuola

«L’istituto scolastico “E. De Amicis” non è agibile».

A due settimane dall’avvio del nuovo anno scolastico, il sindaco Giuseppe Fischetti rende nota la precarietà della struttura che ospita questa scuola.

«Gravi sono le problematiche strutturali di cui, da anni, mai nessuno si è occupato» sostiene, in una nota, il sindaco Fischetti. «Le indagini strutturali condotte hanno rilevato criticità che non ci consentono di aprire regolarmente le scuole: la tutela degli alunni è prioritaria e non possiamo in alcun modo mettere a rischio la loro incolumità.

Ci chiediamo come mai il Comune di Fragagnano non abbia avuto accesso ai fondi regionali disponibili per gli interventi strutturali necessari; la situazione è intollerabile, non è possibile essere superficiali quando si tratta di garantire la pubblica incolumità. Tutto l’edificio nel suo complesso è caratterizzato da uno stato di degrado avanzato interessante i pilastri, le travi e le pensiline, soprattutto con riferimento alle superfici esterne.

Evidenti sono le fessurazioni superficiali del calcestruzzo ammalorato e l’ossidazione delle barre metalliche. Durante i lavori di sistemazione del marciapiede esterno all’auditorium è emersa la presenza di una cavità al di sotto della trave porta muro e di collegamento dei pilastri, per l’evidente dilavamento dello strato superficiale del terreno di fondazione. L’Amministrazione comunale procederà immediatamente con il puntellamento delle zone più a rischio, murando le aree inagibili in attesa di procedere con gli interventi necessari. Stiamo valutando l’opportunità di dislocare le classi presso le scuole elementari»











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora