lunedì 23 settembre 2024


13/09/2016 12:38:02 - Provincia di Taranto - Attualità

«Si realizzi un intervento di collettamento delle acque meteoriche nella zona 167 di Fragagnano»

I temporali degli ultimi giorni hanno puntualmente provocato altri allagamenti e conseguenti disagi ai residenti nella zona 167 di Fragagnano. Una situazione divenuta ormai non più tollerabile per questa gente, che chiede alla nuova Amministrazione di intervenire al più presto.
«I temporali degli ultimi giorni hanno ricordato ai cittadini della zona 167 di Fragagnano che gli allagamenti e le difficoltà sono sempre le stesse, ogni anno, sempre in concomitanza dell’arrivo delle piogge, a prescindere dalle Amministrazioni comunali succedutesi da decenni» è riportato in una nota del “Comitato cittadini zona 167”. «La nuova Amministrazione comunale, da poco insediatasi, ha mostrato attenzione alle istanze della cittadinanza. Ora si aspettano provvedimenti concreti per la risoluzione di un problema che causa svariati disagi a chi ha la sfortuna di abitare in questa zona “popolare” del paese. I frequenti allagamenti, oltre a causare l’inibizione a spostamenti e alla circolazione veicolare, causano danni a scantinati e vespai delle abitazioni circostanti, mettendo in serio pericolo la tenuta di elementi strutturali dei complessi residenziali. Non di rado è necessario, infatti, l’intervento dei Vigili del fuoco per prosciugare l’acqua che invade i locali.
I contenziosi che molti cittadini sono intenzionati ad avviare per risarcimenti dei danni causati dai continui allagamenti potrebbero al contempo generare un ingente danno economico alle casse comunali».
«Un sostanzioso finanziamento per “lavori di adeguamento a norma dei recapiti finali della rete di fognatura pluviale” per un importo pari a un milione e mezzo di euro sembrava fosse stato erogato dalla Regione Puglia lo scorso anno» è riportato ancora nella nota. «A tutt’oggi non si riesce a capire se ci siano atti che pongano in essere per lo meno la progettazione di un sistema di collettamento delle acque meteoriche.
I cittadini della zona 167 non sono abitanti differenti da tutti gli altri: pagano in egual misura tasse, e contribuisco in egual maniera alla vita della comunità. La richiesta che si ritorna a fare anche in questa occasione è: si trovi al più presto una soluzione adeguata al problema e si intervenga in maniera efficace e seria».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora