sabato 23 novembre 2024


14/09/2016 13:46:47 - Salento - Cultura

«Invece di fare lezione, gli studenti sono statu coinvolti in un momento speciale di musica e cultura»

Luci oggi su «Lecce. Avamposto della lettura» per il progetto «Ti leggo» firmato dalla Treccani. Ecco le proposte. Alle 8.30 nel liceo classico e musicale «Giuseppe Palmieri» si è tenuta una festa della cultura per lanciare agli studenti un invito alla lettura nella molteplicità delle sue forme. «Questo appuntamento - viene sottolineato - nasce come un piccolo “scherzo” fatto dal corpo docente, con la complicità di Treccani, ai ragazzi. Invece di fare lezione, gli studenti sono stati coinvolti in un momento speciale di musica e cultura». Colti di sorpresa nel corso dell’appello generale che la dirigente scolastica Loredana Di Cuonzo, per tradizione, effettua ogni anno in occasione del rientro dalle vacanze estive, le allieve e gli allievi della più antica istituzione scolastica della città scopriranno di avere due «colleghi» in più, con cui condividere un avvio speciale dell’anno scolastico.
Il primo, il cantante Nandu Popu di Sud Sound System, ha improvvato alcuni pezzi del suo repertorio musicale, raccontando poi la sua passione per la musica, che ha coltivato fino a diventare un punto di riferimento per tantissimi adolescenti, non solo salentini, scoprendo con gioia anche l’esperienza della scrittura e dell’impegno civile e sociale nel libro «Salento fuoco e fumo», edito nel 2012 da Laterza. Il secondo, lo scrittore e storico della musica Sandro Cappelletto, terrà nell’atrio del liceo una lectio magistralis dedicata al valore della musica intesa come arte senza confini, che abbraccia numerose altre forme di espressione e di fruizione della cultura, comprese naturalmente la scrittura e la lettura. Cappelletto, scrittore e storico della musica italiana, laureato in Filosofia, ha studiato armonia e composizione con il maestro Robert Mann. Autore di pregiate pubblicazione, su invito di Giuseppe Sinopoli ha diretto il settore drammaturgia e didattica del Teatro dell’Opera di Roma. Accademico dell’Accademia Filarmonica Romana, ne è stato direttore artistico dal 2009 al 2013. Giornalista professionista, ex componente del comitato scientifico della Fondazione Notte della Taranta, scrive per il quotidiano «La Stampa». Dirige «Studi verdiani».
Passiamo alla Liberrima, dove alle 19 Andrea Satta presenterà il suo libro «Mamma quante storie», favole in ambulatorio, in treno e in piazza (Treccani). Il volume nasce dall’esperimento dello stesso Satta, pediatra di base nella periferia di Roma e cantante dei Têtes de Bois, che da circa sette anni, una volta al mese, organizza «la giornata delle favole», chiedendo alle mamme di tutte le nazionalità di raccontare la fiaba con cui si addormentavano da piccole. Il testo, impreziosito dalle illustrazioni di Sergio Staino e dal fumetto di Fabio Magnasciutti, segue lo stile del graphic novel. I proventi delle vendite del libro andranno a sostegno delle attività della Biblioteca comunale di Lampedusa. L’accompagnamento musicale sarà di Angelo Pelini dei Têtes de Bois
Il progetto dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani è realizzato col sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora