Una nota del consigliere regionale Giuseppe Turco sul voto della III Commissione Sanità
“Quello che è accaduto in III Commissione Sanità ha dell’incredibile. Mesi di lavoro, di incontri con sindaci e dirigenti medici per preparare e presentare degli emendamenti recepiti dal governo regionale e dalla stessa Commissione, senza dimenticare la correttezza estrema delle forze di opposizione come Area Popolare, Cor e Forza Italia. Tutto, insomma, sembrava andare per il verso giusto dopo anni di attesa per Taranto e i tarantini.
Poi la doccia fredda del voto contrario di un esponente della maggioranza che blocca le speranze di questa terra martoriata. Rispetto ovviamente, anche se non la condivido, la decisione del consigliere Borraccino, che si è assunto questa alta responsabilità motivandola nei i contenuti. Personalmente mi interessa poco fare chiarezza sui rapporti politici tra Borraccino e l’intera maggioranza, attiene, semmai, alla sensibilità politica dei singoli gruppi.
Mi preme, invece, far giungere al presidente Emiliano, alla maggioranza e alla minoranza, la preghiera già contenuta nella mia lettera aperta di qualche settimana fa: Taranto proprio adesso non può entrare nel groviglio di una dialettica politica inspiegabile, non può essere usata come strumento di pressione. Taranto deve essere aiutata. Per questo a tutti voi chiedo uno sforzo che va al di là dell’appartenenza politica. Troviamo il modo affinché tutto sia recuperato e il riordino ospedaliero, che serve ai pugliesi, approvato con tutti gli emendamenti presentati o che possono ancora tecnicamente essere presentati. Taranto e i tarantini ce ne saranno grati”.