Con Vento Refolo, gratis attività didattiche, archeologia e pittura
Il museo per tutti può essere anche a cielo aperto. È la particolarità su cui fa leva il programma allestito dall’associazione Vento Refolo di Manduria per celebrare la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FaMu) di domenica 9 ottobre.
L’appuntamento, infatti, è alla Masseria San Vito di Lizzano, incantevole luogo in grado di soddisfare la voglia di scoperta di grandi e piccini, grazie alle sue risorse rurali, architettoniche, etnografiche e archeologiche.
A partire dalle ore 10, le guide turistiche e le educatrici professionali di Vento Refolo condurranno diversi laboratori didattici rivolti ai bambini, proponendoli a ciclo continuo ovvero con possibilità di inserimento in qualsiasi momento della giornata.
Le attività previste sono: “Mettiamo su… una capanna”, che riguarderà la costruzione collettiva di una capanna messapica; “Da un pugno di grano”, consistente nella macinazione del grano con antichi metodi; “A macchia d’olio”, durante il quale si procederà alla preparazione di una crema cosmetica con olio di oliva.
A conclusione dei laboratori, ai piccoli ospiti verrà offerta una merenda con materie prime e preparazioni tipiche del territorio.
Le famiglie, inoltre, potranno partecipare alle visite guidate della masseria e dell’adiacente area archeologica, in cui sarà possibile scoprire le tracce di epoca neolitica, le fasi indigene, quelle greco-romane e i resti di età medievale presenti nel sito.
Le visite saranno scadenzate con partenze alle 10:15, alle 11:15 e alle 12:15. I più grandi, inoltre, potranno visitare la mostra pittorica dell'artista Serena Leone, allestita nella masseria.
L’accesso a tutte le attività sarà completamente gratuito, sia per gli adulti sia per i bambini.