“Queste misure economiche sono la dimostrazione tangibile che, quando c’è bisogno, le istituzioni ci sono. E sappiamo che per la Puglia i vigneti sono un patrimonio da tutelare”
“Un intervento che favorisce un settore strategico per la nostra regione e che soddisfa le richieste di un intero comparto”.
Lo dichiara il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, commentando la determina dirigenziale dello scorso 3 ottobre con la quale viene concessa la maggiorazione del 70 per cento dei quantitativi di accredito d’imposta per il carburante ad accisa agevolata nell’anno 2016 per le operazioni e i trattamenti all’uva da tavola e da vino.
“Proprio nelle scorse settimane – spiega Turco – avevo chiesto all’assessore Di Gioia, al quale va il mio sentito ringraziamento, e al suo dipartimento, di prevedere questa possibilità in conseguenza degli eventi atmosferici e delle intense piogge che, tra luglio e settembre (come documentato dai report di Assocodipuglia) hanno messo in ginocchio le imprese agricole che coltivano vigneti di uva da tavola e da vino costringendole a molti trattamenti aggiuntivi con elevati
consumi di accredito d’imposta per il tramite del carburante ad accisa agevolata”.
“Queste misure economiche – conclude Turco – sono la dimostrazione tangibile che, quando c’è bisogno, le istituzioni ci sono. E sappiamo che per la Puglia i vigneti sono un patrimonio da tutelare”.