lunedì 23 settembre 2024


28/10/2016 15:57:09 - Provincia di Taranto - Attualità

Il televisore acquistato con il taglio degli stipendi dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle. Il giudizio di Di Maio sul referendum

«Ci stanno fregando. Voglio dire a tutti i cittadini italiani che questo referendum servirà esclusivamente a mandare in Senato coloro che hanno già gestito la nostra sanità in tutti questi anni, i consiglieri regionali, dare loro l'immunità e la possibilità di fare le leggi sulla sanità, sui trasporti, sugli enti locali».
Lo ha detto il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, parlando con i giornalisti prima di partecipare nell'ospedale Santissima Annunziata di Taranto a una iniziativa dei consiglieri regionali M5S: con il taglio dei loro stipendi, hanno donato un televisore smart per la saletta cinema nel reparto di Pediatria.
«Questo farà il nuovo Senato e non potremo eleggerlo - ha aggiunto Di Maio - Quindi abbiamo una nuova legge elettorale che toglie le preferenze con i capilista bloccati e un nuovo Senato senza elezione. Poi hanno impedito la elezione alle città metropolitane, hanno tolto il diritto di voto alle Province, ci stanno togliendo il diritto di votare. Tra un po' le elezioni non serviranno più a nulla con queste riforme". E ancora: "Nel Movimento 5 Stelle i nostri eletti si tagliano gli stipendi. E tagliando gli stipendi in questi anni abbiamo aperto imprese, abbiamo aiutato strutture ospedaliere, abbiamo costruito strade. Di certo non risolviamo tutti i problemi dell'Italia, ma stiamo dando un segnale chiaro».
«I soldi ci sono - ha detto ancora Di Maio - basta tagliarli dove non servono e destinarli alle cose principali, essenziali per i cittadini. I nostri consiglieri regionali pugliesi in un solo anno hanno restituito 217mila euro con i quali stanno finanziando salette cinema per i reparti pediatria degli ospedali della regione e anche strumentazioni sanitarie. Ora immaginate un attimo se lo facessero tutti in Italia quanto si potrebbe risparmiare e quanti altri aiuti ai cittadini si potrebbero dare". Il Movimento 5 Stelle si è proposto anche per la donazione di un defibrillatore automatico in uno degli ambienti comuni dell'ospedale e di un elettrocardiografo di fascia medio-alta.
I consiglieri regionali pugliesi hanno già destinato 116mila euro dei fondi derivanti dal taglio degli stipendi, raccolti nei primi cinque mesi dell'anno, per progetti di pubblico interesse. All'iniziativa erano presenti, oltre a Di Maio e al direttore generale dell'Asl di Taranto, Stefano Rossi, anche i consiglieri regionali pugliesi Antonella Laricchia, Marco Galante, Mario Conca, Grazia Di Bari, Gianluca Bozzetti e Christian Casilli.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora