Garanzia Giovani si apre ai giovani inoccupati sordomuti
Garanzia Giovani (il programma della Regione Puglia di sostegno ai giovani tra i 15 ed in 29 anni che non lavorano e non studiamo) si apre ai giovani inoccupati sordomuti, favorendo così una fascia di utenza caratterizzata da una difficoltà che rende ancora più complesso l’ingresso nel mondo del lavoro.
280 ore di formazione in aula, 6 mesi di tirocinio in azienda, è questo il nuovo corso avviato da Sistema Impresa, il centro formativo di Confcommercio Taranto, e che diplomerà 11 giovani sordomuti ‘Esperti di Logistica distributiva’.
Un interessante corso di formazione professionale, che conferisce un titolo spendibile sul mercato del lavoro (nella rete distributiva e logistica delle imprese produttive, commerciali e della grande distribuzione): ‘Responsabile delle attività di programmazione, implementazione e monitoraggio dell’immagazinamento, trasporto e spedizione’. Il percorso di collaborazione con la sezione provinciale dell’ E.N.S., Ente Nazionale Sordomuti, ha reso realizzabile questo progetto che attraverso la formazione è finalizzato a favorire la integrazione e la realizzazione personale e l’accesso a mansioni lavorative non di routine, di persone sorde.
Il corso, avviato ad ottobre scorso, terminerà a febbraio 2017, con la formazione teorica e proseguirà in azienda con lo stage.
“E’ un’esperienza importante –commenta Leonardo Giangrande, presidente provinciale di Confcommercio - che apre le porte ad un nuovo percorso di collaborazione tra la nostra struttura ed una riconosciuta organizzazione, rappresentativa degli interessi di tanti cittadini ed in questo caso di giovani svantaggiati, spesso tenuti fuori dai percorsi formativi di eccellenza. Una esperienza che intendiamo consolidare attraverso altre collaborazioni con organizzazioni impegnate per la integrazione sociale di cittadini svantaggiati.”