lunedì 25 novembre 2024


26/11/2016 10:35:50 - Provincia di Taranto - Attualità

L’iniziativa promossa dal locale circolo del Pd

In occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne”, il comune di San Marzano dietro richiesta del locale circolo PD, coordinato da Mina Dimaggio, ha aderito al progetto Panchine Rosse, che consiste nel dipingere di rosso alcune panchine in ricordo delle donne vittime di femminicidio, donne uccise dalla violenza feroce di mariti, compagni, fidanzati, conoscenti o, a volte, sconosciuti.
La panchina scelta è posizionata in via Manduria, di fronte alla scuola Casalini Castriota, e la sua inaugurazione è avvenuta alla presenza della promotrice dell’iniziativa Mina Dimaggio, dall’assessore ai servizi sociali A. Caprino, che ha approvato e sostenuto l’iniziativa, dalla dirigente scolastica dell’istituto Castriota Casalini Maria Teresa Alfonso e dagli alunni dell’istituto stesso.
La panchina rossa rappresenta l’emblema del posto occupato da una donna vittima di femminicidio. La presenza della panchina rossa nel piazzale antistante l’istituto scolastico porterà genitori, alunni e cittadini ad una riflessione sulla grave questione sociale e sarà di stimolo a un confronto e a una riflessione sulla violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla. Le panchine rosse vogliono essere un simbolo per non dimenticare e mantenere elevata la soglia di attenzione su questo tragico fenomeno che interessa trasversalmente tutta la popolazione, a prescinder dall'età e dal ceto sociale. Sarebbe auspicabile che rappresenti anche per il nostro paese l’inizio di un percorso antiviolenza da tenersi in sinergia fra tutte le realtà impegnate nel tessuto sociale del paese.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora