Protagonisti i ciclisti dell’associazione culturale “Bici e solidarietà” di Carovigno
In bici, per 45 chilometri, per visitare lo storico trullo fortezza del brigante Pizzichicchio di San Marzano.
Fra i tanti turisti e i tanti curiosi che sono attratti dalla storia e forse anche dal mito del brigante Pizzichicchio, ci sono, ora, anche alcuni ciclisti di Carovigno: hanno percorso circa 45 chilometri per raggiungere (come vediamo nella foto) lo storico trullo fortezza del brigante Pizzichicchio.
«Sabato mattina l’associazione culturale “Bici e solidarietà” di Carovigno è partita con un gruppo di ciclisti dal comune brindisino alla volta di San Marzano» ci riferiscono gli operatori che si occupano delle visite alla fortezza di Pizzichicchio. «Questo trullo è di proprietà del signor Antonio Cavallo, che ha offerto la disponibilità a far effettuare le visite. Ricordiamo che la struttura è molto importante dal punto di vista culturale e ha una valenza storica. E’ il luogo in cui visse Cosimo Mazzeo, detto brigante Pizzichicchio.
Nato nel 1837 a San Marzano e fucilato nel 1864 a Potenza quando aveva 27 anni. Personaggio noto nei libri di storia locale e nazionale. Si rese celebre per le sue lotte contro i piemontesi Savoia, in quanto non accettava l’Unità d’Italia. Il trullo fortezza si trova a 2 km dal centro abitato, zona Bosco. Ogni anno si registrano diverse presenze di curiosi, ciclisti e turisti, i quali vogliono rivivere i momenti salienti che segnarono la nascita dell’Italia. Provengono da diverse zone della Puglia».
Il trullo è visitabile, previo l’ottenimento del consenso da parte dei proprietari. Per info: 333/1291141.