Protagonisti del presepe vivente gli utenti della struttura
Non solo la tradizionale Messa di Natale nel centro Osmairm di Torricella, che è stata celebrata da parroco di Monacizzo, don Ezio Succa. Gli utenti della struttura, assistiti da tutto il personale, quest’anno hanno dato vita alla rappresentazione del presepe vivente e hanno animato la cerimonia con canti e la recita di preghiere.
Alla grande gioia dei ragazzi ospitati nel centro si è unita, insieme alla commozione, anche quella dei loro famigliari e della presidente Maria Luisa Paciulli, la quale ha sottolineato i grandi risultati che quotidianamente si realizzano attraverso programmi riabilitativi, in cui il cuore, comunque, è ciò che rende professionista, prima di altre specializzazioni, ogni operatore del centro..
I ragazzi vengono inseriti in laboratori educativi di gruppo, che vengono formati tenendo conto delle abilità e soprattutto delle inclinazioni personali di ogni utente. All’interno del centro, tra le attività figurano il laboratorio di riciclaggio creativo, quello dell’artigianato, quello di ascolto della musica, attività cognitivo motoria, l’ascolto di racconti e attività di acquisizione delle autonomie personali (igiene dentale, capacità di vestirsi da soli ecc.), il giardinaggio e la cura dell’orto, i cui frutti, con orgoglio, sono stati anche esibiti nei vari momenti della rappresentazione del presepe. Ma è solo l’impegno amorevole e paziente di ogni operatore del centro, inteso come missione, che veramente fa toccare con mano i grandi progressi che quotidianamente vengono realizzati.