I giudici hanno deciso di premiare i lavori di Paola Fai, Marta Dinoi, Melissa Olivieri (alunne della classe 3A) e Federica Nigro (alunna della classe 3C)
Creatività e sensibilità degli alunni dell’istituto comprensivo “Mario Morleo” in evidenza attraverso il concorso per presepi. Tanti i lavori prodotti, gran parte dei quali di gran pregio artistico e, soprattutto, di valenza sociale.
Indubbiamente la qualità delle creazioni ha messo a dura prova i giudici, i quali hanno poi deciso di premiare i lavori di Paola Fai, Marta Dinoi, Melissa Olivieri (alunne della classe 3A) e Federica Nigro (alunna della classe 3C). Nel primo caso la natività è stata riprodotta all’interno di un’imbarcazione a vela simbolo di quell’immigrazione che lacera il mondo attuale: tanti sono i bambini che perdono la vita durante le traversate in mare, tanti i bimbi che nascono al freddo e al gelo di una barca, tante le speranze infrante; così come allora, questo presepe vuole rappresentare un guizzo di speranza in un mare di tragedie.
Il secondo presepe premiato, invece, riproduce la Natività in un piccolo tronco di ulivo, simbolo di pace e serenità. In dono, ad ogni vincitore, un libro di lettura per ragazzi.
Gli alunni e le rispettive famiglie, inoltre, sono stati protagonisti del tradizionale mercatino di Natale dell’istituto comprensivo “Mario Morleo”. Oramai una tradizione consolidata per la scuola di Avetrana che, prima della chiusura dei battenti per le festività natalizie, appronta il mercatino.
Nell’atrio del plesso di via Kennedy, i ragazzi e i genitori hanno potuto acquistare decorazioni natalizie realizzate dagli stessi alunni. L’allestimento del mercatino è stato curato dalla prof.ssa Dimitri, in collaborazione con un gruppo di genitori, con il prof. Zanchi e con la prof.ssa Savina.