I suoi lavori pluripremiati al concorso di Pizzo Calabro
Le sculture in cioccolato di Cesare Sciambarruto, così belle da far venire .. l’acquolina in bocca.
Quelle realizzare dal maestro pasticciere Cesare Sciambarruto per la seconda edizione del “Trofeo Costa degli Dei” di Pizzo Calabro sono delle vere e proprie opere d’arte che hanno conquistato i giudici del concorso.
Il torricellese Cesare Sciambarruto si è cimentato nella categoria “cake design, pasticceria e sculture dolciarie”. Due le opere che ha presentato: un bassorilievo in cui spicca un cesto con delle rose e una straordinaria scultura in cui, nella parte superiore, vi sono due volti che si baciano. La particolarità di queste opere d’arte? Sono realizzate in cioccolato! Si tratta di creazioni artigianali che Cesare riesce a realizzare utilizzando solo le mani e gli scalpelli.
«La prima opera è un quadro in cui ho tratteggiando, lavorando e modellando il cioccolato, un cesto dal quale fuoriesce un mazzo di rose» ci riferisce il maestro pasticciere di Torricella.
Ancora più eccezionale la seconda opera realizzata, in Calabria, da Cesare Sciambarruto.
«E’ una scultura alta circa un metro e 30 centimetri. Nella parte alta della struttura ho posizionato due volti che si baciano: rappresenta l’amore eterno, quello di Romeo e Giulietta».
Spettacolari anche le rose e le altre decorazioni inserite nella parte alta della scultura.
Il responso della giuria si è trasformato in un trionfo per Cesare Sciambarruto, delegato per l’intera provincia di Taranto della Federazione Italiana Pasticcieri. Trionfo della dolcezza e, soprattutto, trionfo per l’estetica.
«Per la mia prima opera, il quadro, ho ricevuto la medaglia di bronzo. Per la scultura, mi è stata assegnata la coppa insieme alla medaglia d’oro come vincitore assoluto della manifestazione per la categoria delle creazioni artistiche; la medaglia d’oro fra tutti i concorrenti ritenuti al primo livello; infine un’altra coppa e un’altra medaglia per la categoria pasticceria e cake design».
A fare gli onori di casa, il sindaco Gianluca Callipo, lo chef Giuseppe Romano dell’associazione professionale cuochi italiani, i rappresentanti della Federazione Italiana Pasticcieri della Calabria e il coordinatore della rassegna, Corrado Rossi.