lunedì 23 settembre 2024


27/01/2017 16:52:49 - Provincia di Taranto - Attualità

Promosse dalla Pro Loco, le iniziative questa sera coinvolgeranno anche gli alunni della scuola “Bonsegna-Toniolo”

Anche Fragagnano celebra il “Giorno della Memoria” per una “memoria consapevole”.
Due gli appuntamenti: il primo (la proiezione del film sull’olocausto) c’è stato ieri sera; il secondo, che coinvolgerà gli alunni dell’istituto comprensivo “Bonsegna-Toniolo”, è in programma questa sera.
«In occasione di questa giornata, la Pro Loco di Fragagnano (gruppo Nati per Leggere e Biblioteca Elena Dell’Antoglietta), in collaborazione con l’istituto “Bonsegna-Toniolo”, organizza alcuni momenti comuni di narrazione dei fatti e di approfondimento sul genocidio sistematico di milioni di individui, perpetrato tra il 1938 e il 1945, ad opera del nazifascismo» annuncia Nunzia Digiacomo della Pro Loco di Fragagnano. «Le iniziative, rivolte ad un pubblico di tutte le età, ma con particolare attenzione ai bambini, ai ragazzi e ai giovani che saranno essi stessi parte attiva, si svolgeranno presso la sala convegni del palazzo Marchesale, a partire dalle ore 17.30».
Più articolata la serata di questa sera.
«Si aprirà interrogandosi sull’importanza di “fare memoria”, per poi passare alla lettura, curata dalle classi terze della scuola primaria, di alcuni passi tratti dal Diario di Anne Frank. I bambini delle classi quinte saranno interpreti di un momento di animazione, incentrato sull’esperienza della deportazione.
Sarà poi la volta dei ragazzi delle scuole medie che riprodurranno, attraverso dei cartelloni, la simbologia dei triangoli di vario colore, utilizzata nei campi di sterminio per classificare gli internati.
A seguire, si intonerà la “Canzone del bambino nel vento” di Guccini; verrà eseguita una lettura drammatizzata, a più voci, in lingua tedesca e italiana, di “Un paio di scarpette rosse” di Joyce Lussu; saranno riproposte alcune poesie dei bambini di Terezìn; non mancherà la lettura delle pagine del capolavoro letterario di Primo Levi,”Se questo è un uomo”.
L’incontro si concluderà sulle note di “Imagine” di John Lennon».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora