Torricella new entry: ha ricevuto (insieme ad altri 10 comuni pugliesi) il Premio di Seconda Categoria per aver raggiunto nei primi nove mesi del 2016 una media percentuale pari o superiore al 65%
Ancora una volta l’area orientale della provincia brilla per laboriosità nella classifica dei Comuni che, nel corso dell’anno appena trascorso, hanno raggiunto o superato la quota del 65% di raccolta di rifiuti differenziati e quindi riciclabili.
Il Comune più virtuoso resta sempre Monteparano, che anche quest’anno ha superato il tetto del 70% (ha toccato, con più precisione, quota 71%). Un’altra conferma arriva da Sava, centro che, per il terzo anno consecutivo, è nei primissimi posti della graduatoria con il 66% di differenziata.
«Sava ancora Comune Riciclone per l’anno 2016» prende atto con soddisfazione il sindaco Dario Iaia. «Continuiamo ad essere tra i primi della Puglia, ma non dobbiamo abbassare la guardia».
Il sindaco indica, poi, la strada da seguire per il futuro per premiare i cittadini che si impegnano di più.
«In passato il Comune poteva intervenire con fondi propri per coprire i costi del servizio» ricorda Iaia. «Oggi non è più possibile. In questi anni sulla spesa complessiva ha influito la chiusura della discarica di Manduria e l’obbligo di conferire i rifiuti indifferenziati a Massafra, con un inevitabile aumento dei costi di smaltimento e di trasporto. Ciò detto, il fatto di avere una percentuale bassa di indifferenziata ci ha consentito di limitare l’aumento del costo di smaltimento. Se così non fosse stato, la spesa sarebbe lievitata in maniera sensibilmente. Quindi, differenziare i rifiuti ha portato dei benefici. Ora occorre proseguire in una direzione ben precisa: pagare per ciò che si produce. Quindi, dovrà pagare meno chi produce e quindi conferisce meno rifiuti indifferenziati. Circa il recupero della tassazione non versata negli anni scorsi, sono stati prodotti meno di 1.500 avvisi di accertamento e riguardano chi non ha pagato il dovuto nell’anno 2013. È chiaro che se ci sono degli errori, essi possono essere risolti all’Ufficio Tributi. In linea di massima si tratta comunque di tributi non pagati».
Nella classifica relativa al 2016 vi è, infine, una new entry: Torricella, che ha ricevuto (insieme ad altri 10 comuni pugliesi) il Premio di Seconda Categoria per aver raggiunto nei primi nove mesi del 2016 una media percentuale pari o superiore al 65%. Per l’esattezza, il 71%.