«Se Consiglio regionale deve esserci, confrontiamoci preventivamente attorno a un tavolo che coinvolga i consiglieri regionali, di tutte le forze politiche, eletti nella provincia ionica»
“Un Consiglio regionale su Taranto, sulla sua gente e soprattutto sull’Ilva, può essere sì un’occasione utile, ma deve essere sostenuto da atti concreti e non da meri ed estenuanti dibattiti che rischiano solo di creare un clima già di per sé incandescente sul diritto alla salute e al lavoro”.
Lo dichiara il consigliere tarantino de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, commentando la mozione di Renato Perrini (Direzione Italia) sulla richiesta di un Consiglio regionale su Taranto, allargato anche ai parlamentari pugliesi.
“Renato, persona che ammiro e che stimo al netto delle evidenti divergenze politiche che ci separano, fa bene a porre con forza la questione Taranto. E ricordo quando qualche mese fa abbiamo simbolicamente occupato insieme la commissione Sanità per il blocco a Roma dei 50 milioni. Ma ho il timore che il dibattito in consiglio regionale si dimostri alla fine infruttuoso proprie nelle settimane in cui la magistratura sta prendendo decisioni importanti sui risarcimenti. Se Consiglio regionale deve esserci, confrontiamoci preventivamente attorno a un tavolo che coinvolga i consiglieri regionali, di tutte le forze politiche, eletti nella provincia ionica”.