E’ stato promosso dallo studio di formazione e consulenza Konform e dal’Amministrazione di Avetrana
Si è concluso giovedì 19 novembre il seminario formativo “Sviluppo nella Crisi”, il primo corso di vendita patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Avetrana, rivolto a tutti gli operatori commerciali del paese tenutosi nell’auditorium “Caduti di Nassirya”.
L’idea di mettere a disposizione dei commercianti avetranesi un corso gratuito mirato allo sviluppo delle abilità di vendita, nasce dalla sinergia tra il sindaco avv. Mario De Marco e l’assessore alle attività produttive Antonio Minò, i quali si sono fatti pionieri e promotori di una iniziativa utile ed innovativa, forse unica nel suo genere: fornire agli operatori commerciali ed economici del paese, nuovi strumenti per fronteggiare al meglio il difficile periodo economico che stiamo attraversando e per guardare al futuro con più ottimismo.
Il titolo del corso, “Sviluppo nella Crisi” prende spunto dall’ideogramma della parola Crisi in cinese, il quale si compone di due parole: Pericolo e Opportunità. La crisi quindi, oltre ad essere un pericolo, può anche essere l’occasione per rivedere e rilanciare la figura professionale del commerciante e del modo di intendere il proprio lavoro.
Patrocinando questo corso di vendita, l’amministrazione comunale di Avetrana ha lanciato a tutti i commercianti del paese un segnale chiaro: approfittate della crisi per aggiornare, ottimizzare e rilanciare tutto ciò che avete costruito in tanti anni di duro lavoro.
Per passare dall’idea alla pratica, l’amministrazione comunale si è avvalsa del supporto dello studio di formazione e consulenza Konform di Avetrana, che ha organizzato, progettato ed erogato i 3 incontri formativi.
I veri fautori del successo del corso “Sviluppo nella Crisi” sono stati i 60 partecipanti che hanno creduto nell’iniziativa e che hanno seguito con assiduità i 3 incontri formativi, traendo suggerimenti, spunti e nuovi stimoli per ottenere maggiori risultati e maggiori gratificazioni dalle loro attività commerciali.
Con la guida di Fabrizio D’Andria, formatore dello studio Konform, nel corso dei tre incontri i partecipanti hanno avuto modo di aggiornare le proprie conoscenze nel campo della vendita, della comunicazione e della gestione efficace del rapporto con il cliente, toccando anche argomenti impegnativi quali ad esempio la psicologia del cliente, lo studio del linguaggio del corpo e le tecniche di motivazione personale.