Ogni partecipante dovrà redigere un breve testo, a tema libero, che dovrà vedere come ambientazione qualsiasi luogo o città pugliese, mettendone in evidenza particolarità paesaggistiche, tradizioni e usanze
Sono aperte ufficialmente le iscrizioni al concorso letterario ‘Puglia Quante Storie’, un’iniziativa, alla sua prima edizione, nata su idea e progetto della casa editrice leccese Edizioni Città Futura.
Una competizione che altro non è che l’evoluzione del concorso ‘Salento Quante Storie’, rivolto agli scrittori di origine salentina e non a cui veniva chiesto di scrivere un breve racconto con l’obbligo di ambientarlo nelle terre comprese tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto. Dopo quattro splendide edizioni, ‘Salento Quante Storie’ cambia, cresce e si evolve e nasce così ‘Puglia Quante Storie’, un progetto lungimirante sostenuto dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali che l’ha riconosciuta come una delle iniziative più rilevanti tra quelle organizzate sul territorio. Il grande successo avuto in pochi anni ha portato gli organizzatori ad allargare, quindi, il target di concorrenti.
Ogni partecipante dovrà redigere un breve testo, a tema libero, che dovrà vedere come ambientazione qualsiasi luogo o città pugliese, mettendone in evidenza particolarità paesaggistiche, tradizioni e usanze. Lo scopo del concorso è proprio quello: raccontare la bellezza della terra e della cultura pugliese attraverso la penna di chi ci vive o ne conosce bene le peculiarità. Una giuria composta da esperti del settore letterario valuterà gli elaborati e tra questi verranno scelti i migliori dieci che sapranno rendere al meglio l’idea della competizione e che verranno raccolti e pubblicati in un unico volume intitolato ‘Puglia Quante Storie’. Saranno poi i lettori a eleggere, votandolo attraverso un modulo che riceveranno al momento dell’acquisto del libro e che dovranno inviare alla segreteria organizzativa, il migliore tra tutti, designando così il vincitore assoluto. Ai primi tre classificati andrà un premio in denaro, ai dieci scrittori più meritevoli verrà invece consegnato un attestato di partecipazione. I vincitori saranno resi noti e premiati in una cerimonia ufficiale, mentre ognuno di loro avrà la possibilità di essere protagonista delle varie presentazioni del libro ‘Puglia Quante Storie’ che si terranno nelle diverse città pugliesi.
La scadenza del concorso è prevista per il 28 aprile 2017. È possibile scaricare il regolamento e la scheda di iscrizione al seguente link: http://www.edizionicittafutura.com/concorsi.html
Per maggiori info:
tel.327 6956111