Quest’anno, leggendo il libro “Il barcone della speranza”, si è approfondito il tema dell’immigrazione
Nella scuola “Don Bosco” anche quest’anno è in programma il Progetto Lettura “Un libro per amico”, con la lettura di un testo di narrativa per ragazzi e l’incontro con l’autore.
Quest’anno il tema scelto è il fenomeno dell’immigrazione in Italia. Il libro in questione è “Il barcone della speranza”, romanzo intenso e avvincente, insignito con il Premio Mariele Ventre per le qualità letterarie e sociali: racconta la storia di un ragazzino albanese di 11 anni sbarcato clandestinamente sulle coste pugliesi nei primi anni '90. Le sue vicende sono simili a quelle dei migranti di oggi e, dunque, sempre dolorosamente attuali.
Lo scrittore è Claudio Elliott, autore di molti testi di narrativa per ragazzi ed esperto docente di scrittura creativa. I ragazzi si confronteranno con lui sulle tematiche del testo, sull’accoglienza, sulla diffidenza verso chi è straniero e giunge nel nostro paese, sui pregiudizi e sulla paura, sulla storia delle migrazioni nelle varie epoche...ma anche sull'importanza della lettura e della scrittura.
L'incontro si terrà mercoledì 29 marzo alle ore 17.30 nel salone dell'I. C. "Don Bosco" di Manduria.