«Dal monitoraggio al contrasto: l’olivicoltura vale 38milioni di euro»
In provincia di Taranto l’olivicoltura vale 38 milioni di euro, un patrimonio da tutelare e promuovere. Di questo si parlerà domani a Manduria, presso il Consorzio Produttori Vini e Mosti, alle ore 18,30, nel corso dell’assemblea su “Xylella: dal monitoraggio al contrasto”.
I recenti ritrovamenti di numerosi focolai in area di contenimento purtroppo non sorprendono e c’è la consapevolezza che altri potrebbero essere individuati dalla vasta campagna di monitoraggio messa in atto dalla Regione che, fino ad oggi, resta l’azione più importante svolta al fine di conoscere l’esatto limite della diffusione del batterio e che potrà consentire di affrontare il problema in sede UE.
All’incontro parteciperanno, tra gli altri, direttore e presidente di Coldiretti Taranto, Aldo De Sario e Alfonso Cavallo, il direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti e il direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, Gianluca Nardone, reduce dalla due giorni comunitaria, utile ad intercettare ulteriori risorse utili a coprire indennizzi, contrasto e ulteriori monitoraggi.