L’appello a coloro che vorranno trascorrere la Pasquetta all’interno delle Riserve: si rispetti la natura
Si avvicina la Pasqua e la tentazione di trascorrere le feste sulle nostre splendide spiagge diventa irresistibile e quindi è giusto predisporre “all’accoglienza” le Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale. Per questo sono stati avviati degli interventi di manutenzione straordinaria, oltre il “solito” ripristino delle staccionate.
La squadra dell’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali - ARIF, in forza alle Riserve Naturali e con il coordinamento del Direttore Alessandro Mariggiò, ha in primis eseguito nei giorni scorsi un importante intervento di bonifica nelle zone dunali e retrodunali nell’area protetta Palude del Conte. Sono stati raccolti ben 40 sacchi di materiale che si è provveduto a differenziare e consegnare alla IGECO. L’o
Inoltre questa settimana si sono intensificati i lavori di manutenzione presso la Salina Monaci, con il ripristino delle staccionate di protezione del salicornieto oltre che delle assi danneggiate del ponticello. Saranno, inoltre, intensificati i controlli da parte del Nucleo Guardie Ambientali sez. Avetrana.
Si ricorda che il salicornieto è un habitat prioritario importantissimo per molte specie migratorie, svernanti e nidificanti nelle riserve: tra questi ricordiamo il Cavaliere d’Italia, che nidifica in questo periodo, oltre a tante altre specie presenti nel corso dell’anno come Alzavole, Pettegole, ecc..
E’ il nostro modo di augurare una buona Pasqua, confidando, al tempo stesso, nella civiltà e nel rispetto dell’area protetta da parte di tutti i prossimi visitatori che decideranno di passare qualche ora a contatto con la natura.