I profughi erano sbarcati a Reggio Calabria
I profughi sono sbarcati a Reggio Calabria e sono stati portati in Puglia per le procedure di identificazione. Nei primi mesi di quest'anno si è registrata una media di due-tre arrivi a settimana
Sono stati trasferiti all'hotspot di Taranto, allestito in un'area del porto, 410 migranti sbarcati a Pasqua in Calabria. Ci sono 61 donne e otto minori accompagnati: gli altri sono uomini. Probabilmente viaggiavano assieme ai migranti annegati durante la traversata dalla Libia all'Italia.
"Hanno già completato le procedure di identificazione - spiega Michele Matichecchia, il dirigente comunale dell'hotspot - resteranno a Taranto almeno sino a martedì 17 aprile, poi saranno trasferiti".
"Nel 2017 - aggiunge Matichecchia - si tratta dell'arrivo più consistente che abbiamo avuto all'hotspot di Taranto. Finora ci sono stati in media tre arrivi a settimana, dalle 48 alle 50 unità: migranti che giungono da Como e da Ventimiglia e vengono mandati a Taranto per le procedure di identificazione. Riceviamo invece migranti dalla Calabria e della Sicilia soltato quando ci sono sbarchi massicci, come accaduto nelle ultime ore"